Ostia, Giardino Paolo Orlando: l’area verde trasformata in una discarica (VIDEO)

CdQ Lido Centro: « inviata segnalazione all'Ufficio Giardini»

La domenica di assalto al mare ha lasciato segni anche al “Giardino Paolo Orlando” trasformato in una discarica. L’area verde è sommersa dai rifiuti. L’immondizia fuoriuscita dai cestini si è sparsa per tutto il parco.

Il Giardino Paolo Orlando a Ostia trasformato in una discarica.

Un polmone verde nel cuore della città, luogo di svago per bambini e famiglie, ma soprattutto il biglietto da visita per chi arriva sul mare di Roma. Tutto questo è il ‘Giardino Paolo Orlando‘ in Piazzale della Stazione del Lido, o almeno, è quello che dovrebbe essere.

Nella giornata di domenica, 25 aprile, il parco è stato preso d’assalto da giovanissimi che, acquistato il pranzo d’asporto in un vicino fast food hanno scelto l’area verde per consumarlo.

Un po’ come è successo al Pontile, dove l’unico cestino presente è stato sommerso dai sacchetti di spazzatura  (leggi qui la notizia)  anche qui i raccoglitori si sono ben presto riempiti di immondizia che poi si è sparsa in tutta l’area trasformandola in una discarica a cielo aperto. 

giardino paolo orlando discarica

“Giardino Paolo Orlando” trasformato in una discarica. CdQ Lido Centro: « inviata segnalazione all’Ufficio Giardini»

«Siamo disperati – commenta Leandra Gargiulo, vicepresidente del Comitato di Quartiere Lido Centro – abbiamo a che fare con ragazzini che sporcano ovunque. Non si tratta di senzatetto, non ci sono bottiglie di birra ma resti di bibite e panini. »

«Abbiamo inviato una segnalazione all’Ufficio Giardini e ora speriamo in un intervento imminente ma è necessaria più attenzione. Come Comitato di Quartiere da circa un anno chiediamo all’Assessore Ieva di avere le chiavi del parco per chiuderlo la notte, ma non abbiamo avuto nessuna riposta. Intanto qualcuno ha fatto un nodo al cancello con una catena per impedire l’accesso, sicuramente qualche residente esasperato.» 

C’è da aggiungere anche quanto rileva Elvira, una residente, che ha fotografato da casa sua l’immagine che proponiamo di seguito, così descritta: “Palme collocate due mesi fa…ormai secche e postazione irrigazione del Parco manomessa, già da tre mesi, segnalato nell’immediato dal Comitato di Quartiere Lido Centro, mai aggiustato. Deve accadere un incidente?“.

Ostia, Giardino Paolo Orlando: l'area verde trasformata in una discarica (VIDEO) 1

A dicembre del 2019 le chiavi del parco erano state affidate all’associazione nazionale Carabinieri che pochi giorni più tardi le aveva riconsegnate all’amministrazione. Da allora il giardino è incustodito (Leggi qui).

Il video è stato girato da Leandra Gargiulo, vicepresidente del Comitato di Quartiere Lido Centro.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi ancheOstia, il Pontile torna decoroso ma la spiaggia affoga nei rifiuti (VIDEO)

Ostia, il Pontile torna decoroso ma la spiaggia affoga nei rifiuti (VIDEO)