Ecco Paloccopoly, Casal Palocco e Axa come Monopoly

Paloccopoly: ecco il gioco da tavolo che fa il verso allo storico Monopoly

Chiunque abbia in casa una scatola di Monopoly, principe dei giochi da tavolo di tutto il mondo, si tenga pronto all’arrivo di un “rivale” nazionale, anzi locale: il Palaccopoly, con le strade, le piazze e le attività del quartiere Casal Palocco, rappresentate in modo piuttosto verosimile.

Arriva Paloccopoly, per tutti gli estimatori di Monopoly, ma residenti a Casal Palocco e Axa!

La produzione geniale, che indubbiamente riceverà il piene consenso in primis dei residenti del quartiere Casal Palocco, proviene dalla Grafikon – Officine Grafiche, attività storica dell’entroterra del X Municipio, con sede a Via Senofane, 111. “L’idea – spiega Fabrizio Giorgetti di Graficon – ci è venuta per vincere la noia durante il primo look down, ma non avevamo in mente di farne una grande produzione. Per noi è un prodotto artigianale, fatto interamente a mano, dalla stampa al packaging, e di fatto anche molto impegnativo da realizzare. Ma le richieste ci sono e con piacere proseguiremo a realizzarlo per chi ce lo chiederà.”

Il classico gioco da tavolo creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo, che in una versione modificata da Charles Darrow è stato pubblicato dalla Parker Brothers nel 1935, si vede quasi “surclassato” da questa simpatica nuova formula, in versione quartiere. Una simpaticissima trovata, che è per altro realizzata a dovere, con la mappa delle strade e della piazze del quartiere molto ben fatta, e comunque abbastanza per sentirsi veramente dentro al gioco!

L’altra vera chicca che gli da l’autentica collocazione palocchina, è la foto del coperchio della scatola, che non poteva essere altro se non la riproduzione fumettistica del Centro Commerciale “Le Terrazze” di Casal Palocco, cuore pulsante del quartiere. E in primo piano l’altrettanto storica e particolarissima fontana posizionata proprio al centro.

Ecco Paloccopoly, Casal Palocco e Axa come Monopoly 1
il coperchio della scatola di Paloccopoly, con la riproduzione fumettistica dell’interno del centro Commerciale Le Terrazze di Casalpalocco

Qualche citazione nelle caselle del gioco, è anche dedicata ai vicini di casa del quartiere Axa, ad esempio il Centro Commerciale Eschilo, e addirittura il Metro Drive In situato tra Axa e Casal Palocco, il primo drive-in d’Italia, che è stato il luogo simbolo della generazione dei giovani anni Sessanta e Settanta. Dismesso da tempo, sull’area dov’era collocato, sorgerà una struttura commerciale (leggi qui), ma anche grazie al gioco, ne resterà memoria.

Ecco Paloccopoly, Casal Palocco e Axa come Monopoly 2

Subito sui social si sono diffuse le immagini dei primi clienti, che come si sa, mostrano comprensibilmente quel certo vanto della scoperta. E, come si vede dalle foto dei post degli utenti, riprese dal gruppo facebook Casalpalocco Community, grazie ai quali siamo riusciti ad intercettare questa novità del mondo dei giochi da tavolo, in effetti il lavoro (specialmente grafico), è molto ben fatto e merita un riconoscimento, per l’intento quasi promo-turistico!

Il costo di Paloccopoly? 35 euro, non molto considerando che il prodotto è veramente artigianale e soprattutto originale. Il gioco, è al momento disponibile su prenotazione, e speriamo che la curiosità dei cittadini porti fortuna alla sua produzione.

Per le informazioni e prenotazioni di Paloccopoly, consultare la pagina facebook di Grafikon – Officine Grafiche. Telefono: 379 113 5230

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.