I lavoratori dello spettacolo denunciano le drammatiche condizioni del settore (VIDEO)

I lavoratori dello spettacolo denunciano i gravi problemi che affliggono il settore da più di un anno ormai, e reclamano continuità di reddito e maggiore sostegno. Il servizio di Siria Guerrieri

Nell’anniversario della nascita e della morte di William Shakespeare i lavoratori dello spettacolo denunciano le condizioni drammatiche in cui versa il settore teatrale a un anno dal blocco delle attività.

Dopo l’occupazione del Globe Theatre di Roma dei giorni scorsi, ieri una delegazione ha incontrato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il ministro del Lavoro Andrea Orlando.

Il 23 aprile è il giorno della nascita e della morte di William Shakespeare, poeta e drammaturgo di fama eterna: le sue opere risuonano nei palchi dei teatri di tutto il mondo. Anniversario che cade però in un momento terribile per il mondo dello spettacolo, con i lavoratori – attori, registi, sceneggiatori – soffocati dalle chiusure imposte dalla pandemia, e dalla mancanza di un sostegno durevole da parte dello Stato.

Spettacolo: i precari hanno occupato il Globe Theatre di Roma

Per chiedere tutele, ma anche per rivendicare una riforma complessiva del settore, i precari hanno occupato il Globe Theatre di Roma, che riproduce fedelmente la struttura dove Shakespeare metteva in scena le sue opere e opere.

Nel corso dell’incontro che si è svolto ieri tra la delegazione degli occupanti e i ministri Dario Franceschini e Andrea Orlando alcune delle proposte dei lavoratori sono state accolte, e inserite nel progetto di legge delega che riguarda il settore.

Intanto però, tra coprifuoco alle 22 e norme sul distanziamento, le riaperture del 26 aprile non permetteranno la ripresa degli eventi teatrali. La situazione, al momento, resta drammatica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, l’omaggio di Canale 10 a William Shakespeare

“Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli, l’omaggio di Canale 10 a William Shakespeare