S.O.S. Adolescenti: il nuovo sportello d’ascolto dell’associazione Il Mago di Oz

L’Associazione Il Mago di Oz Onlus ha appena lanciato una campagna di prevenzione del disagio adolescenziale per dare vita a S.O.S. Adolescenti, sportello d’ascolto gratuito rivolto a genitori, insegnanti e ragazzi.

adolescenti il mago di oz

L’Associazione Il Mago di Oz Onlus ha appena lanciato una campagna di prevenzione del disagio adolescenziale per dare vita a S.O.S. Adolescenti, sportello d’ascolto gratuito rivolto a genitori, insegnanti e ragazzi. L’iniziativa durerà fino a maggio.

Gli adolescenti sono tra le persone che stanno soffrendo di più a causa della pandemia. Sono in preoccupante aumento nella fascia d’età 12-18 anni i disturbi psicologici che in alcuni casi possono scaturire in patologie vere e proprie.

L’interruzione scolastica, unita alle limitazioni delle occasioni di socialità, hanno cambiato la vita dei ragazzi e in molti di loro ha causato una minore attività fisica, irregolarità del sonno, alimentazione scorretta, ritiro e chiusura in sé stessi, uso smodato di internet e dei dispositivi elettronici.

Sos Adolescenti: i contatti e il parere degli esperti

Per genitori ed insegnanti è disponibile un numero dedicato: per prenotare la consulenza telefonica gratuita è sufficiente inviare un sms al numero 351/7072222 con scritto “SOS ADOLESCENTI”, i propri dati e il proprio numero, specificando se si è un genitore o un insegnante.

Per accedere invece allo sportello d’ascolto dedicato agli adolescenti è necessario inviare un’email a sosadolescenti@ilmagodioz.com

S.O.S. Adolescenti: il nuovo sportello d'ascolto dell'associazione Il Mago di Oz 1

“In un’ottica di prevenzione e promozione del benessere dei giovanissimi – spiega la Dottoressa Graziella Treglia, Psicologa Psicoterapeuta dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS – lo sportello d’ascolto per i ragazzi vuole essere l’occasione per offrire uno spazio e un tempo speciale, dove poter comprendere i propri bisogni ed esigenze senza mettere in campo il giudizio.”

“Abbiamo pensato a tre destinatari differenti per questo servizio – spiega Nadia Riccioli Fondatrice e Responsabile dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS – perché vogliamo essere di supporto tanto ai ragazzi, che vivono un disagio, anche momentaneo, legato proprio alla situazione contingente, quanto agli adulti che con lui si relazionano, con l’obiettivo di creare un clima favorevole al dialogo e al confronto”.

“Lo sportello telefonico rivolto ai genitori e ai docenti – chiarisce Laura Feci, Fondatrice e Responsabile dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS – nasce con l’obiettivo di restituire agli adulti di riferimento il ruolo di guide in questo momento difficile, offrendo strategie concrete ed adeguate per interagire efficacemente con i propri figli e alunni che si trovano a vivere in una dimensione sospesa, che stride profondamente con la naturale inclinazione, a questa età, ad andare fuori, scoprire, sperimentare”.

Per i ragazzi della scuola secondaria di 1° e 2° grado, si è pensato invece ad un vero e proprio sportello d’ascolto virtuale.

“In un’ottica di prevenzione e promozione del benessere dei giovanissimi – spiega la Dottoressa Graziella Treglia, Psicologa Psicoterapeuta dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS – lo sportello d’ascolto per i ragazzi vuole essere l’occasione per offrire uno spazio e un tempo speciale, dove poter comprendere i propri bisogni ed esigenze senza mettere in campo il giudizio”.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Nicola Zingaretti. Scaglionare ingressi a scuola. Lazio meta di turismo vaccinale

Nicola Zingaretti. “Scaglionare ingressi a scuola. Lazio meta di turismo vaccinale”