Ardea, i volontari puliscono la spiaggia: raccolti oltre 800 chili di plastica

L'iniziativa è andata in scena in contemporanea in più di 150 comuni italiani

ardea plastica

Ad Ardea sul Lungomare degli Ardeatini, si è svolto l’evento di raccolta plastica organizzato da Plastic Free. L’iniziativa è andata in scena in contemporanea in più di 150 comuni italiani, con il patrocinio del comune di Ardea e la collaborazione di Flowe, a difesa e tutela delle nostre spiagge.

Ardea, i volontari puliscono la spiaggia: raccolti oltre 800 chili di plastica 1

L’evento, curato da Alex Fiori, responsabile locale Plastic Free, ha visto la partecipazione di numerosi volontari e cittadini, che muniti di guanti e sacchi, hanno raccolto una grande quantità di rifiuti che verranno ritirati dall’Igiene Urbana nei prossimi giorni.

Ecco come era la spiaggia prima:

Ardea, i volontari puliscono la spiaggia: raccolti oltre 800 chili di plastica 2

Ecco come si presentava appena terminata la pulizia:

Ardea, i volontari puliscono la spiaggia: raccolti oltre 800 chili di plastica 3

Ardea, raccolta della plastica: i numeri dell’evento

“Abbiamo riempito 100 sacchi di plastica per un totale di 800 chili. Abbiamo trovato plastica, micro plastica, cotton fioc e i famosi dischetti di plastica che assomigliano alle cialde del caffè”, ha raccontato ai nostri microfoni Alex Fiori che prosegue: “Abbiamo raccolto anche tanti rifiuti ingombranti come calcinacci, copertoni frigoriferi, bidoni e addirittura taniche piene di carburante, resti di una barca e di una cucina”.

Ardea, i volontari puliscono la spiaggia: raccolti oltre 800 chili di plastica 4

“Mai prima di oggi è stato effettuato questo tipo di lavoro. Siamo stati costretti a creare tre cumuli di rifiuti in diversi punti del lungomare che in queste ore saranno recuperati dall’ente di raccolta del comune”.

“I comuni dovrebbero lavorare insieme per installare dei filtri alle foci dei canali che possano raccogliere la plastica prima che termini in mare. Il lungomare di Ardea si estende per diversi chilometri e rasenta il disastro ecologico”, conclude Fiori.

Ardea, i volontari puliscono la spiaggia: raccolti oltre 800 chili di plastica 5

Anche per questo motivo, continueranno le iniziative ad Ardea: il 9 maggio si terrà un evento organizzato da Save The Sea (che ha collaborato anche all’appuntamento di ieri), mentre sempre a maggio “Plastic Free” organizzerà un’altra iniziativa a Tor San Lorenzo.

Intanto, il Comune di Ardea sta definendo un protocollo di intesa per promuovere e sostenere queste buone pratiche di cittadinanza attiva.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ardea, via libera a tre progetti: così il comune ha trovato i soldi

Ardea, via libera a tre progetti: così il comune ha trovato i soldi