Ciclismo: Il Gp Liberazione sarà organizzato da una società di Ladispoli

E' il ladispolano Claudio Terenzi a organizzare il 25 aprile il GP Liberazione di ciclismo a Roma. La manifestazione è tra le più prestigiose della Capitale.

ciclismo gp liberazione
Foto Gran Premio Liberazione - Roma Under 23 - Ciclismo -

E’ il ladispolano Claudio Terenzi a organizzare il 25 aprile il GP Liberazione di ciclismo a Roma. La manifestazione è tra le più prestigiose della Capitale.

Tutto pronto per la 74esima edizione del Gran Premio della Liberazione di Roma, manifestazione ciclistica riservata agli Under 23, quest’anno per la prima volta preceduta dalle gare delle categorie Allievi e Juniores. Alla partenza di Caracalla vi saranno 170 corridori di team tra i più blasonati in Italia e dall’Europa, quindi tra i più titolati del panorama ciclistico.

L’organizzazione del Gp Liberazione,da questa stagione, dopo due anni di stop della manifestazione, è curata da Claudio Terenzi, presidente del Team Bike Terenzi. Il ladispolano già ideatore di corse ciclistiche per amatori ha rilevato il marchio dell’evento assumendosi una responsabilità enorme, essendo il GP della Liberazione tra i primi eventi più prestigiosi della capitale.

“Stiamo lavorando per creare una manifestazione di interesse sportivo e sociale – spiega Terenzi – con i tempi ristretti, causa pandemia, ci siamo messi a lavoro con uno staff preparato e competente grazie al quale abbiamo allestito una competizione spero importante”.

Per me è un‘esperienza unica, un obiettivo che avevo da sempre inseguito, quello di organizzare un Gp Liberazione di livello e prestigio. Mi auguro che le mie speranze si trasformino in un risultato positivo che tanto meritiamo per quando stiamo facendo. Oltre all’aspetto sportivo abbiamo curato un progetto sociale con i sordomuti, altro aspetto che ci rende felici e orgogliosi”.

GP Liberazione: gli orari della corsa

Dopo due anni di assenza, torna il Gran Premio Liberazione, il “Mondiale di Primavera” che avrà luogo sul famoso circuito delle Terme di Caracalla a Roma. Per l’occasione, la corsa si fa in tre: al mattino ci sarà la tradizionale gara Under 23, quella che sarà destinata a incoronare il 74/o vincitore di una corsa che ha visto al via corridori ai quali si è spalancata la porta del professionismo. La corsa per Under 23 è prevista per le 9 del mattino.

Al pomeriggio toccherò invece alle categorie degli Juniores e degli Allievi gareggiare sul famoso circuito romano. Il Merida Liberazione Juniores scatterà alle 13:30, mentre il Trofeo Romano Scotti – Liberazione Allievi scatterà alle 16:30.

La grande giornata di gare del 25 aprile sarà anticipata, il giorno precedente, dalle operazioni preliminari che si svolgeranno presso l’Hotel Barcelò Aran Mantegna, che sarà il quartier generale della corsa e che permette alle squadre di soggiornare a prezzo convenzionato.

Il 74/o Gp Liberazione sarà organizzato dal Team Bike Terenzi, che ha raccolto il testimone della Primavera Ciclistica.

Ogni giro del tracciato delle Terme di Caracalla misura 6 chilometri, ed è un percorso particolarmente impegnativo, oltre che suggestivo, in quanto il dislivello non concede mai tregua ai partecipanti, con continui saliscendi che possono mettere in difficoltà anche il corridore più preparato. Per gli Under 23 sono previsti 23 giri del circuito, e in questa categoria figurano attualmente iscritte 24 squadre, delle quali nove provenienti dall’estero.

L’edizione 2021 del Gp Liberazione sarà molto importante anche a livello sociale: insieme alla manifestazione ciclistica storica del 25 aprile, il Team Bike Terenzi porterà avanti il progetto “ABCletta”, che coinvolgerà gli istituti scolastici romani ISISS Magarotto – Scuola Statale di Istruzione Superiore per sordi, Istituto Comprensivo Pablo Neruda Casal del Marmo e Istituto comprensivo Parco della Vittoria. Il progetto nasce grazie alla collaborazione con l’Asd Romano Scotti e l’associazione culturale Ti con Zero, insieme alla biblioteca della bicicletta Lucos Cozza di Fernanda Pessolano.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Giallo a Ladispoli: accoltellata una donna di Fiumicino. E’ grave

Giallo a Ladispoli: accoltellata una donna di Fiumicino. E’ grave