Vaccino Johnson & Johnson: si valuta l’uso dai 60 anni in su

Il ministro Speranza: "Questo vaccino dovrà essere utilizzato, perché è importante"

vaccini

Dopo lo stop temporaneo al vaccino Johnson & Johnson, stabilito dalla Food and Drug Administration statunitense, l’azienda farmaceutica americana che produce il siero monodose ha sospeso le consegne all’Italia e all’Europa.

Il governo italiano sta valutando di autorizzarlo per i cittadini dai 60 anni in su, come già stabilito per AstraZeneca. “Questo vaccino dovrà essere utilizzato, perché è importante”, ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Il governo verso il sì al vaccino Johnson & Johnson per cittadini over 60

Entro giugno, secondo i contratti stipulati, Johnson & Johnson deve consegnare al nostro Paese 7 milioni di dosi. Se lo stop dovesse continuare la campagna vaccinale italiana subirebbe un inevitabile scossone, con pesanti ricadute sui tempi e sulle prenotazioni.

vaccino

Gli esperti italiani sono dell’idea che il blocco, seppur temporaneo, disposto dagli Stati Uniti sia eccessivo. “Il nesso definitivo tra il vaccino Johnson & Johnson e i casi di trombosi non è ancora stato provato”, sottolinea in proposito Guido Rasi, ex direttore dell’Agenzia Europea per il farmaco (EMA) e professore di Microbiologia all’Università di Roma Tor Vergata, intervenendo ad ‘Agorà’ su RaiTre.

“E poi si tratta di 6 casi su 7 milioni di somministrazioni: anche Anthony Fauci, (il virologo della Casa Bianca ndr) ha detto che c’è un eccesso di cautela da parte delle autorità americane. Sono casi ancora più rari di quelli osservati per AstraZeneca”, afferma Rasi.

Il ministro della Salute ha incontrato ieri sera i vertici di Aifa, l’Agenzia del Farmaco Italiana: si lavora all’ipotesi di somministrare il vaccino Johnson & Johnson agli over 60. La Francia ha stabilito oggi l’utilizzo del siero statunitense per i cittadini con più di 55 anni.

Il siero monodose di Johnson & Johnson “sarà distribuito e somministrato nelle stesse condizioni previste oggi per il vaccino AstraZeneca, cioè per le persone di oltre 55 anni”, ha dichiarato il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bloccato il vaccino Johnson & Johnson, stop alle consegne

Bloccato il vaccino Johnson & Johnson, stop alle consegne