Il Natale di Roma 2021 con il Gruppo Storico Romano

In occasione del Natale di Roma, domenica 18 aprile 2021 dalle ore 14, il Gruppo Storico Romano organizza la diretta streaming della rievocazione storica dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Da oltre venti anni, il Gruppo Storico Romano (GSR) organizza i festeggiamenti del Natale di Roma. L’associazione culturale, fondata nel 1994 da Sergio Iacomoni, vanta un seguito di livello mondiale che si manifesta proprio in occasione della festa più amata dai Romani: il Natale di Roma.

Quest’anno il Natale di Roma si celebra in streaming: domenica 18 aprile dalle ore 14,00 in diretta dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

L’evento ha visto la partecipazione nelle ultime edizioni di oltre 200.000 spettatori che hanno assistito con entusiasmo alla parata in abito storico che ha percorso via dei Fori Imperiali, agli spettacoli e ai giochi gladiatori nell’area del Circo Massimo.

Il Natale di Roma 2021 con il Gruppo Storico Romano 1

A causa del periodo particolare che stiamo vivendo, segnato dalla pandemia in corso, festeggiare il Natale di Roma appariva come una missione impossibile. Il Gruppo Storico Romano, al contrario, non si è arreso e da mesi si è adoperato con impegno e dedizione alla ricerca di una formula che permettesse lo svolgersi della manifestazione nel pieno rispetto delle regole e delle indicazioni anti-contagio.

Il Natale di Roma 2021 con il Gruppo Storico Romano 2

Questa edizione del Natale di Roma è dedicata all’Imperatore Nerone e ai personaggi a lui vicino. Verranno svolti antichi rituali e organizzati giochi gladiatori e rievocazioni di importanti eventi passati. Il tutto è stato possibile grazie all’interessamento del Dott. Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che ha messo a disposizione gli spazi della Villa.

Abbiamo contattato il Dott. Nizzo, personaggio di assoluto spessore culturale che spesso ha supportato le iniziative del Gruppo Storico Romano. La nostra richiesta di utilizzare parzialmente gli spazi esterni del Museo per organizzare la diretta streaming del Natale di Roma è stata accettata. Ribadisco che tutte le normative anti-covid saranno rispettate e che non è prevista la presenza di pubblico.

Noi vogliamo mandare un messaggio a tutto il movimento della rievocazione. Non è il caso di arrendersi anche se viviamo un momento di profonda difficoltà. Dobbiamo dare un’idea di speranza, che è possibile un nuovo inizio per tutte le nostre attività“, racconta Andrea Buccolini, responsabile delle relazioni esterne del GSR.

A commentare l’evento, in diretta, illustri personaggi della Cultura Romana contemporanea come lo stesso direttore del Museo di Villa Giulia, Valentino Nizzo, il Professor Mariano Malavolta, già professore associato dell’Università di Roma Tor Vergata e il presidente del Gruppo Storico Romano Sergio Iacomoni.

Saranno presenti come ospiti anche l’On. Federico Mollicone, membro dell’intergruppo parlamentare “Cultura, Arte e Spettacolo”, il Dott. Giuseppe Barbera, presidente dell’Associazione Tradizionale Pietas, Valerio Bello, presidente dell’Associazione “Augustus Caesar Praetoria” e Giammarino Colnago, già sindaco di Aicurzio e stimato studioso di Storia Romana.

Il Natale di Roma 2021 con il Gruppo Storico Romano 3

Per il 2022 coltivo la certezza di poter tornare a sfilare per via dei Fori Imperiali e di organizzare il Natale di Roma al Circo Massimo. Ricordo che questa manifestazione è stata inserita da diversi media stranieri tra i dieci eventi di primavera più belli al mondo. Abbiamo rievocatori romani che vengono dal Canada, dagli Stati Uniti, dall’Argentina, dalla Nuova Zelanda, tutti paesi nei quali l’Impero Romano non è mai giunto.

Eppure questi individui si sentono partecipi del grande ideale che ha rappresentato Roma. Noi, come Gruppo Storico Romano, abbiamo l’obbligo morale di realizzare un Natale di Roma all’altezza delle aspettative. Non possiamo negare al popolo romano, al popolo mondiale, questo spettacolo che ci riporta alle nostre radici, alle nostre tradizioni, al nostro orgoglio di appartenenza“, conclude Buccolini.

L’appuntamento è per domenica 18 aprile dalle 14:00, sulla pagina Facebook ufficiale del Gruppo Storico Romano per seguire un Natale di Roma diverso, a distanza, ma sicuramente ancora vivo.

Tutte le informazioni riguardanti i contenuti e la natura delle performance sono state divulgate nella conferenza stampa svolta mercoledì 14 aprile alle ore 16.00, in diretta streaming dalla sala stampa della Camera dei Deputati. Può essere visionata integralmente sulla pagina Facebook del GSR.

Pagina Facebook del GSR: www.facebook.com/GruppoStoricoRomano 

  • Per le fotografie si ringrazia il Gruppo Storico Romano. Tutti i diritti riservati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: L’intervista esclusiva al Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Valentino Nizzo