Torna l’inverno: crollo delle temperature, Roma sotto zero e allerta vento forte

In arrivo un'ondata di gelo siberiano: a Roma e nel Lazio termometri sotto lo zero

temperature allerta meteo
Meteo, finisce l'estate - Canaledieci.it

Torna il gelo, addio primavera: in arrivo un potente colpo di coda dell’inverno, e da martedì tutta Italia sarà investita da un crollo delle temperature che porterà le minime, anche a Roma e nel Lazio, sotto lo zero. Scattata anche l’allerta vento.

Addio primavera, l’Italia sotto zero nel pieno di aprile. Nel Lazio temperature giù di 15 gradi

Brutte notizie per chi ha già tolto i piumoni invernali dal letto, e per chi ha iniziato il cambio di stagione negli armadi.

temperature

I cambiamenti climatici, con le temperature elevate al Polo Nord e i venti siberiani che scendono verso sud, ci riportano indietro di due mesi: a partire da martedì 6 aprile un’ondata di gelo porterà le colonnine di mercurio a precipitare verso il basso di oltre 15 gradi.

A Roma da mercoledì 7 aprile sono previste temperature minime sotto lo zero. Dal lontano Polo Nord l’aria gelida si tuffa sul Mediterraneo, dando vita a una incisiva parentesi invernale.

Forti venti di Bora e poi Grecale faranno irruzione dalle Alpi già a partire dalle prime ore di martedì, avverte il team del sito www.iLMeteo.it. Col passare delle ore il gelo scenderà verso l’Italia centrale e il Lazio.

temperature

Con il vento freddo le temperature subiranno un ulteriore crollo, andando sotto la media del periodo di quasi 15 gradi. Di giorno non si supereranno i 9-13 gradi, mentre di notte nel Lazio e nella Capitale il termometro scenderà sotto lo zero.

Tra giovedì e venerdì l’alta pressione piano piano riguadagnerà i suoi spazi, ristabilendo un clima soleggiato su tutte le regioni. Ma per tornare alle temperature primaverili bisognerà attendere il fine settimana.

Allerta vento

A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale, il Comune di Roma comunica che dalla mattinata di martedì 6 aprile e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali (maestrale). Sono previste mareggiate lungo le coste esposte.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Covid, nuova variante dal Giappone: resiste al vaccino. Scienziati in allarme

Covid, nuova variante dal Giappone: resiste ai vaccini