Il sindaco di Fiumicino: “Zona 30 per via della Torre Clementina”

Al termine dei lavori le auto potranno transitare ad un massimo di 30 chilometri orari.

zona 30 torre clementina

Viabilità carrabile in zona 30 su Via della Torre Clementina. E’ quanto annunciato dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

Fiumicino: zona 30 su Via della Torre Clementina. Lo ha annunciato il sindaco Montino

L’annuncio della zona 30 su Via della Torre Clementina viene da un post pubblicato sul profilo Facebook del primo cittadino di Fiumicino. Al termine dei lavori le auto potranno transitare ad un massimo di 30 chilometri orari. In questo modo si cerca di favorire l’afflusso dei pedoni in sicurezza.

zona 30 torre clementina 2

La notizia probabilmente contribuirà a dividere la popolazione tra i promotori dell’isola pedonale e chi invece dall’inizio del progetto non vede di buon occhio la pedonalizzazione della via.

Il dibattito, che già in passato è sfociato in città, riguarda la riduzione del numero dei parcheggi. Effettivamente con l’isola pedonale il numero di stalli si è ridotto notevolmente, ma diverse attività commerciali del posto hanno beneficiato di maggior spazio. Un fattore che si è rivelato fondamentale specialmente in questo periodo di pandemia, in cui molti ristoranti e bar hanno potuto ampliare il numero di tavoli a disposizione, senza intaccare per questo il paesaggio e interferire con la viabilità pedonale.

Un esempio si è visto nei pochi weekend di zona gialla, prima che il Lazio tornasse a colorarsi di rosso. Lo spettacolo dei ristoranti aperti a pranzo nelle domeniche soleggiate a cavallo tra febbraio e marzo aveva dato un segnale di speranza e ritorno alla normalità a tutta la città.

zona 30 torre clementina 3
Sopralluogo del sindaco di Fiumicino Esterino Montino insieme all’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia su Via della Torre Clementina

Nel frattempo i cantieri sul secondo tratto di via di Torre Clementina procedono spediti. Il sindaco fa sapere di esser andato, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, a verificare l’avanzamento dei lavori.

Il cantiere è molto avanti e contiamo di arrivare fino a via del Canale. – ha dichiarato Montino – Stiamo predisponendo anche la ricollocazione dei chioschi sul lato della banchina, spostandoli dall’attuale posizione a ridosso degli edifici. All’altezza della passerella pedonale, dunque, si creerà una vera e propria piazzetta. Uno spazio dove incontrarsi, sostare in tranquillità, fare due chiacchiere mangiando qualcosa di buono“. – conclude il sindaco.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino: i Carabinieri ritrovano 60 pecore “comisane” rubate a un allevatore