Fiumicino: i Carabinieri ritrovano 60 pecore “comisane” rubate a un allevatore

Dalle verifiche è emerso che gli ovini erano della specie "comisana", la stessa denunciata da un allevatore qualche giorno prima.

pecora comisana

60 pecore della razza “comisana” sono state ritrovate dai Carabinieri in un terreno di Via di Tragliatella a Fiumicino. Si tratta del gregge rubato lunedì scorso a un allevatore, che nel frattempo aveva sporto denuncia contro ignoti.

Carabinieri: ritrovate a Fiumicino 60 pecore rubate

Erano prive del marchio auricolare e chiuse in una struttura isolata all’interno di un terreno limitrofo a Via di Tragliatella, a Fiumicino. I Carabinieri Forestali hanno dovuto perlustrare oltre dieci greggi nella zona al confine tra i Comuni di Bracciano, Cerveteri, Anguillara e Fiumicino prima di trovare le 60 pecore, poi ricondotte al furto avvenuto lunedì scorso ai danni di un allevatore del posto.

La mancanza del marchio e il fatto che al momento della perquisizione non stessero pascolando all’aria aperta hanno insospettito i militari che hanno proseguito gli accertamenti.

Dalle verifiche è emerso che gli ovini erano della specie “comisana, la stessa denunciata da un allevatore qualche giorno prima (lunedì per la precisione).

Sono seguiti quindi i controlli specifici del caso in collaborazione con l’ASL Roma 3, che hanno preso in esame i transponder contenuti nei boli endoruminali delle pecore.

Quest’ultimo step ha confermato la provenienza del gregge dall’allevamento vittima del furto. Storia quindi andata a buon fine: le pecore sono state identificate e restituite al legittimo proprietario.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Accelerano i vaccini: l’hub dell’aeroporto di Fiumicino aperto fino alle 24