A Fiumicino centinaia di lavoratori Aviapartner senza stipendio da mesi (VIDEO)

A Fiumicino 750 lavoratori di Aviapartner Handling e le loro famiglie sono senza stipendio da mesi: l’azienda li ha collocati in cassa integrazione, ma l’Inps di Ostia non eroga il servizio. Ce ne parla Siria Guerrieri

La crisi ha colpito duramente il settore del trasporto aereo. Sono 750 i lavoratori Aviapartner di Fiumicino che da gennaio sono in cassa integrazione: l’Inps di Ostia, però, rifiuta di erogare il sussidio. Il servizio è di Siria Guerrieri.

Lavoratori Aviapartner senza stipendio: che succede

La pandemia ha determinato il blocco del trasporto aereo in tutto il mondo. L’indotto legato a viaggi e turismo è fermo, e la crisi finisce per ricadere sulle spalle dei lavoratori: sono 750 i dipendenti Aviapartner Handling di Fiumicino costretti alla cassa integrazione Covid.

“Siamo davanti all’Inps di Ostia perché la nostra domanda per quanto riguarda la società Aviapartner Handling di Fiumicino è ancora ferma. Siamo qui in rappresentanza di 750 lavoratori, che sono veramente in grosse difficoltà economiche”, spiega ai nostri microfoni Andrea Caputo, rappresentante sindacale della FILT CGIL.

“La cosa strana – prosegue – è che la stessa sede Inps di Ostia ha già accolto e accettato le domande per la nostra società Aviapartner sugli scali di Milano Malpensa e Milano Linate. Questa è la terza iniziativa che facciamo. Una l’abbiamo fatta sotto al Parlamento, una sotto alla sede centrale dell’Inps all’Eur: questa è la terza. I lavoratori non ce la fanno più ad arrivare a fine mese”, conclude il sindacalista CGIL.

Un ausilio che spetterebbe loro di diritto, visto che l’iter è stato regolarmente autorizzato, ma la cui erogazione viene negata dall’Inps di Ostia. Con conseguenze terribili per le maestranze e le loro famiglie, che non sanno come andare avanti per fare la spesa, pagare l’affitto e le bollette.

I rappresentanti sindacali hanno inviato decine di mail, Pec e richieste formali per conoscere il motivo del blocco. Dalle informazioni ricevute dall’azienda sembra si tratti di un intoppo burocratico: un mancato via libera finale che non arriva, pur essendo tutto in regola. Intanto, però, i lavoratori e le loro famiglie sono da mesi privi dello stipendio.

Il problema insieme ai lavoratori di Avipartner handling Spa, riguarda anche quelli di Alha airport Fco Spa e Gate Gourmet. «Esprimiamo tutto il nostro disappunto per la situazione non più accettabile, né sostenibile, relativa alla mancata erogazione dei pagamenti della Cigd per i lavoratori delle società Aviapartner handling spa, Alha airport Fco Spa e Gate Gourmet dello scalo di Fiumicino», dichiarano i dipartimenti nazionali Ugl Demetrio Egidi e Enrico De Martino, unitamente al segretario regionale del Lazio Emanuele Brosco della Ugl Trasporto aereo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Atterra a Fiumicino con 36 ovuli nello stomaco: corriere rischia di morire per overdose

Atterra a Fiumicino con 36 ovuli nello stomaco: corriere rischia di morire per overdose

av