Patto di collaborazione tra comune di Ardea e un comitato: ecco di che si tratta

La Giunta comunale di Ardea ha dato l'ok al patto di collaborazione con il comitato spontaneo "AttiviAmoArdea" di Anna Santina Leardi. L'accordo riguarda interventi di manutenzione e di pulizia lungo un tratto di arenile

patto di collaborazione

La Giunta comunale di Ardea ha siglato un patto di collaborazione con il comitato spontaneo “AttiviAmoArdea” di Anna Santina Leardi. Il progetto riguarda un intervento, a titolo gratuito, di piantumazione di vegetazione dunale e l’installazione di barriere frangivento sul lungomare degli Ardeatini, all’altezza della spiaggia Rosa dei Venti.

“La proposta del comitato ‘AttiviAmoArdea’ – afferma la Giunta – rientra nelle forme di collaborazione previste dal ‘Regolamento sulla Collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la valorizzazione, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei Beni Comuni urbani, e la tutela e sostegno alle forme di cittadinanza attiva, in particolare da annoverarsi tra gli ‘interventi di valorizzazione’”.

Patto di collaborazione: gli obiettivi del Comune di Ardea

“Gli obiettivi – spiega la giunta comunale – sono integrare e migliorare gli standard di manutenzione ordinaria garantiti dal Comune o migliorare la vivibilità e la qualità degli spazi ovvero assicurare la fruibilità pubblica di spazi pubblici o edifici non inseriti
nei programmi comunali di manutenzione ordinaria.  Il proponente realizzerà interventi di cura e manutenzione ordinaria. Il patto ha durata di tre anni rinnovabili una sola volta”.

“Il comune assegna al Comitato spontaneo ‘AttiviAmoArdea’ un sostegno economico per le attività proposte di 300 euro finalizzato all’acquisto dei materiali di consumo (sacchetti, scope, guanti ecc.) e dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) necessari per l’esecuzione delle attività oggetto del patto”.

Il comitato si occuperà anche della pulizia di quel tratto di arenile. Infine è prevista anche l’organizzazione di un evento di cittadinanza attiva intitolata: “Giornata Retake: fiorirà la duna sul lungomare degli Ardeatini”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ardea: arrestato pusher. Nel portabagagli nascondeva 507 grammi di cocaina

Ardea: arrestato pusher. Nel portabagagli nascondeva 507 grammi di cocaina