Aeroporto Fiumicino: il primo in Europa dove opererà lo Standing Corps di Frontex

Il Leonardo Da Vinci è il primo aeroporto degli Stati membri dell'Unione Europa dove lo Standing Corps è stato mandato per affiancare il personale di frontiera.

aeroporto

Il Leonardo Da Vinci di Fiumicino si dimostra ancora una volta un’eccellenza tra i principali aeroporti nel Mondo in materia di sicurezza. E’ infatti il primo scalo europeo dove opera una squadra dello “Standing Corps di Frontex“, specializzata nei rimpatri.

Fiumicino: arriva lo Standing Corps di Frontex

L’invio del Corpo Permanente (Standing Corps) presso lo scalo di Fiumicino è stata stata disposta dall’agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera – Frontex. Il Leonardo Da Vinci è il primo degli aeroporti degli Stati membri dell’Unione Europa dove gli operatori sono stati mandati per affiancare il personale di frontiera.

Come è composta la squadra?

La squadra di Forced Return Escort and Support Officers (FRESO) operativa a Fiumicino, con il consenso della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere, è composta da 10 operatori e un coordinatore.

Di cosa si occuperà?

Il Corpo agevolerà le operazioni connesse ai controlli documentali, alla sorveglianza delle frontiere, alle attività della guardia costiera e alle procedure di identificazione e rimpatrio.

Nello specifico la squadra offrirà supporto al personale di Fiumicino, agendo sotto il suo coordinamento, nelle operazioni di transito e rimpatrio degli stranieri destinatari di misure di allontanamento adottate dall’Italia o da altri Stati membri e, eccezionalmente, può essere impiegata in operazioni di scorta a bordo degli aeromobili.

La formazione

Prima di essere impiegati, i componenti della squadra hanno ricevuto una formazione specialistica online e hanno frequentato un corso di 2 settimane presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche Fiumicino, arrivano le paline intelligenti alle fermate bus

Fiumicino, arrivano le paline intelligenti alle fermate bus