Ostia, rivive il rito delle frappe di Simona

Quello delle frappe della pasticceria di Simona è dei riti immancabili per gli ostiensi e non solo

Riapre la pasticceria Simona famosa per le frappe di Carnevale

In coda fino a Carnevale, tornano le frappe di Simona. Dopo la ripresa dell’attività nel 2021, riapre la corsa al prodotto più apprezzato della pasticceria “di Carnevale”.

Quello delle frappe della pasticceria di Simona è dei riti immancabili per gli ostiensi e non solo

L’anno scorso era stato un cartello affisso sulla porta-vetro del piccolo laboratorio di via delle Repubbliche Marinare 50 ad avvisare dell’evento. Sui social in molti si interrogavano se, dopo l’interruzione del 2020, il mito delle frappe di Simona fosse terminato. A Carnevale dell’anno prima, infatti, il locale era rimasto chiuso con gran dispiacere del popolo di ghiottoni dipendenti quasi come una droga per i dolci di Simona.

Solitamente nei quasi quarant’anni passati l’attività di produzione e vendita iniziava da metà gennaio per proseguire fino a Carnevale.

Invece, eccolo là: Simona c’è tutti i giorni e produce per i ghiottoni il suo dolce più richiesto.

La vendita, rigorosamente da asporto, avviene dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 fino alle ore 18.00, nel rispetto del dpcm sulla lotta al contagio. La domenica apertura anche di mattina, dalle ore 8.00 alle 13.00. Non si faranno consegne a domicilio e i clienti, com’è da sempre, dovranno mettersi in fila armati di numeretto salvacode e di tanta pazienza. Va ricordato che il prodotto è tanto prezioso e agognato che i pasticcieri non consentono di acquistarne più di due kg a cliente. Il laboratorio sforna anche castagnole, bavaresi e altre leccornie ma tutti vogliono le frappe, sia nella versione spolverata di zucchero a velo che coperte di miele.

Ostia, rivive il rito delle frappe di Simona 1
Le frappe di Simona in vetrina, pronte per la vendita

Vale la pena fare qualche decina di minuti in fila, però. Lo assicurano le tante testimonianze, il successo nel tempo e, per i più scettici, anche le recensioni dei principali social: su facebook il punteggio attribuito dai clienti è di 4,8 su 5, su Tripadvisor le frappe di Simona prendono 4 su 5. Insomma, le frappe di Simona per Ostia sono una tipicità, al pari dei krapfen di Paglia, della pizza-biscotto del Tempio o della crema di zabaione della gelateria Sisto.

Ostia, rivive il rito delle frappe di Simona 2

La tradizione della famiglia Russomanno è una garanzia. I detentori della ricetta sono papà Lorenzo, (la Simona dell’insegna è la figlia), ed il socio Giuseppe, entrambi ex dipendenti dello Shangri La dell’Eur, con l’hobby della produzione olearia. La ricetta, si schermiscono i pasticcieri di via delle Repubbliche Marinare, non ha nulla di segreto: la sfoglia finissima è lavorata a mano e l’olio per la frittura è di semi di arachidi. Niente di più.

Non resta che provarle per credere.

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia