Lavori e deviazioni sulla Roma-Fiumicino fino al 19 febbraio: ecco il dettaglio

Per tre settimane un tratto della Roma-Fiumicino sarà chiuso al traffico. Le operazioni rientrano nell'ambito della manutenzione straordinaria del Ponte della Magliana.

ponte magliana

Per tre settimane un tratto della Roma-Fiumicino sarà chiuso al traffico. Ne dà notizia Luceverde, ecco cosa succederà nel dettaglio.

Le operazioni rientrano nell’ambito della manutenzione straordinaria del Ponte della Magliana.

I lavori di manutenzione stradale sulla Roma-Fiumicino saranno effettuati nel tratto compreso tra via Isacco Newton e via della Magliana in direzione via della Magliana dalle ore 20.30 del 25 gennaio fino alle 6 del 19 febbraio. Si tratta di interventi notturni.

Contestualmente sarà chiusa, sempre nella stessa fascia di orario, l’ingresso e l’uscita allo svincolo per Magliana. Sarà chiusa anche l’entrata nel tratto compreso tra l’innesto A12 Roma-Civitavecchia e innesto Gra in direzione Via della Magliana sempre dalle 20.30 del 25 gennaio fino alle 6 del 19 febbraio.

Lavori Roma-Fiumicino: gli interventi

Le operazioni di riqualificazione sulla Roma-Fiumicino prevedono il rifacimento del manto stradale, la sostituzione dei giunti di dilatazione, la bonifica della rete di smaltimento delle acque piovane, l’impermeabilizzazione della struttura.

Inoltre, la sostituzione di tutte le barriere di sicurezza, il restyling della segnaletica orizzontale e la manutenzione della pista ciclabile che sarà inagibile per tutta la durata dei lavori.

I lavori sulla sede stradale nella carreggiata in direzione dell’aeroporto di Fiumicino avranno una durata di circa 25 giorni durante i quali sarà chiuso al traffico l’intero tratto del ponte e il viadotto della Magliana per chi proviene da viale Isacco Newton e le linee del trasporto pubblico saranno deviate con percorsi alternativi.

A partire dal 3 marzo sarà chiuso al traffico il tratto del Ponte della Magliana in ingresso verso Roma, direzione Eur, con le lavorazioni che saranno completate dopo circa 30 giorni, fatte eccezioni alcuni slittamenti dovuti ad eventi metereologici.

La chiusura completa delle singole carreggiate, nelle rispettive fasi di cantiere, consentirà di accelerare le operazioni di riqualificazione garantendo al tempo stesso la qualità dei lavori.

La scelta di effettuare gli interventi in questo periodo dell’anno è dovuta al minor impatto dei flussi di traffico, dovuti all’emergenza Covid-19 e all’attuale regime di smartworking per gran parte dei cittadini.

L’obiettivo di completare la riqualificazione completa di entrambe le carreggiate del Ponte prima di grandi eventi molto importanti per Roma come il Gran Premio della Formula E previsto per il 10 aprile 2021, le gare valide per l’Europeo di Calcio 2021 a partire dall’11 giugno.

La riqualificazione del Ponte della Magliana una volta completata consentirà, inoltre, un rapido e sicuro collegamento con l’Aeroporto di Fiumicino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Viadotto della Magliana, lavori dall’11 gennaio: ecco il dettaglio