Una giovane campionessa entra nella sezione atletica delle Fiamme Gialle

La ragazza, promessa dell'atletica mondiale, è entrata oggi a far parte della squadra paraolimpica della Guardia di Finanza

atletica

Ambra Sabatini, velocista e saltatrice in lungo, è entrata a far parte della Sezione paraolimpica di atletica leggera della Guardia di Finanza. La giovane atleta, classe 2002, oggi – 20 gennaio – ha potuto prendere contatto con il mondo Fiamme Gialle.

Ambra è arrivata in mattinata al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, accolta dal Comandante del I Nucleo Atleti, Aldo De Donno, da Veronica Borsi, allenatrice del settore ostacoli, e dalla Campionessa del Mondo e pluri-medagliata paraolimpica Oxana Corso, che le hanno fatto gli onori di casa.

atletica
Ambra Sabatini, a sinistra, e Oxana Corso, a destra

Ambra ha poi incontrato il Comandante del Centro Sportivo, il generale Flavio Aniello, e il Comandante del Gruppo Polisportivo, il generale Vincenzo Parrinello, che le hanno dato il benvenuto nella grande famiglia Fiamme Gialle.

La ragazza, nata a Livorno, vive a Monte Argentario e frequenta il 5° anno dell’Istituto Tecnico Commerciale. E’ una sportiva autentica: pratica a lungo vari sport, dal pattinaggio alla pallavolo, prima di approdare all’atletica. Poi l’incontro con la sua passione: la corsa mezzofondo.

Nel 2019 la giovane ha un terribile incidente in scooter, proprio mentre stava recandosi all’allenamento. Un infortunio che le provoca l’amputazione dell’arto sinistro, sopra il ginocchio.

Ambra però non si arrende, e riprende a praticare sport. Si impegna dapprima nel nuoto e nel ciclismo, poi, appena può disporre delle protesi da corsa, ritorna all’antico amore, l’atletica, dedicandosi alla velocità.

Presto arrivano le prime significative affermazioni, sia sui 100 metri che nel salto in lungo. In occasione dei campionati di società svoltisi a Roma lo scorso 3 ottobre, Ambra ha fermato il cronometro a 15″27, terza al mondo per il 2020 nella sua categoria. Vittoria straordinaria che rafforza il sogno della giovane atleta di partecipare ai Giochi Paralimpici di Tokyo, nella Sezione Atletica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Concorso per la Guardia di Finanza: tutti i dettagli

Concorso per la Guardia di Finanza: tutti i dettagli