Tragedia a Fiumicino, ispettore cade in mare e annega

L’uomo stava salendo sulla piattaforma petrolifera “R2” a largo di Fiumicino. Inutili i soccorsi

fiumicino

Un ispettore di carico è scivolato in mare ed è annegato a largo di Fiumicino, intorno alle 16 e 30 di oggi, 9 gennaio. L’uomo, 56 anni, stava per salire sulla piattaforma petrolifera “R2” per effettuare i controlli di routine. Nel passaggio dal battello alla scala della piattaforma, per cause da accertare, è caduto in mare.

Appena ricevuto l’allarme, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Fiumicino ha subito inviato la motovedetta 800 della Guardia Costiera. Purtroppo però l’uomo, recuperato in mare dai militari, non dava segni di vita. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo da parte dei soccorritori.

L’ispettore è stato subito trasferito in motovedetta sulla banchina sud del porto del canale di Fiumicino, nel punto di emergenza presente sulla Darsena. Lì nel frattempo erano già arrivati i sanitari del 118, l’automedica dell’Ares e i volontari della Misericordia accorsi in aiuto da piazzale Mediterraneo.

Purtroppo però i lunghi tentativi di rianimazione e il massaggio cardiaco prolungato sono stati inutili, nonostante l’ausilio del defibrillatore, e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

La Capitaneria di Porto di Roma ha avvisato il Magistrato competente che ha disposto per l’autopsia, che dovrà chiarire le cause della morte. Dovranno essere precisate anche le dinamiche dell’accaduto.

“Un grave incidente sul lavoro si è consumato al largo di Fiumicino, vicino alla piattaforma petrolifera, intorno alle 17”, dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Voglio esprimere le mie più sentite condoglianze e il mio cordoglio alla famiglia dell’uomo, colpita da questa tragedia che ci ricorda le tante, troppe persone che perdono la vita mentre svolgono il proprio lavoro. Una strage silenziosa che ha contato, solo nei primi 10 mesi del 2020, 1.036 persone”, conclude Montino.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Fiumicino, evade dai domiciliari: arrestato dai Carabinieri prima di partire

Fiumicino, evade dai domiciliari: arrestato dai Carabinieri prima di partire