Poste Italiane: da oggi disponibili i documenti per la richiesta dell’Isee

A partire da oggi negli uffici postali del Decimo Municipio sarà possibile richiedere i documenti relativi all’anno 2019, necessari per la presentazione dell’attestazione Isee

isee

Anno nuovo Isee nuovo. Per coloro che vogliono accedere a prestazioni sociali, agevolazioni o bonus, è tempo di aggiornare quella che a tutti gli effetti è la “carta d’identità” economica del nucleo familiare. A questo proposito Poste Italiane fa sapere che da oggi negli uffici del Decimo Municipio sono disponibili i documenti relativi al 2019 con cui poter richiedere la certificazione Isee (indicatore della situazione economica equivalente).

Isee: da oggi negli uffici di Poste Italiane si possono richiedere i documenti relativi al 2019

Per chi deve richiedere sconti sulle bollette del gas, acqua o energia elettrica, sul canone Rai, trasporti pubblici o tasse universitarie, ma anche agevolazioni per invalidi e prestazioni per i minori come il bonus bebè, è arrivato il momento di aggiornare l’Isee.

A partire da oggi, infatti, negli Uffici Postali del Decimo Municipio sarà possibile richiedere i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2019, necessari per la presentazione dell’attestazione Isee.

L’Isee viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata presentata la DSU. Ad oggi tutti i dati sono conservati nell’Archivio Nazionale Isee gestito dall’Inps e vengono resi disponibili agli Enti erogatori e alle Amministrazioni per eventuali controlli e accertamenti.

Il documento rilasciato da Poste Italiane presso gli uffici di Ostia e dell’entroterra del Decimo Municipio, viene emesso su richiesta dell’intestatario, ed è la sintesi dei prodotti in possesso del cliente.

Nello specifico riporta:

  • il saldo e la giacenza media dei conti attivi o estinti nel corso d’anno 2019, dei libretti di risparmio, dei Buoni Fruttiferi Postali, delle Postepay nominative e delle Carte Enti Previdenziali;
  • il valore nominale dei Fondi di Investimento;
  • la posizione dei Deposito Titoli;
  • l’attestazione dei premi versati per polizze assicurative.

Queste informazioni sono utili per accedere alle prestazioni sociali agevolate come il bonus bebè, il bonus elettrico o idrico, l’iscrizione dei figli ai servizi di prima infanzia, i libri di testo gratuiti, gli assegni di maternità e le forme di sostegno al reddito previste dall’attuale normativa.

La certificazione sarà disponibile in tempo reale; per poterla ottenere sarà necessario richiedere all’operatore di sportello l’apposito modulo “Richiesta Attestazione a fini Isee” e restituirlo compilato.

Ricordiamo che possono fare l’Isee tutti i cittadini residenti in Italia.

Leggi anche Percosse e minacce alla compagna. Denunciato un 36enne

Percosse e minacce alla compagna. Denunciato un 36enne