Ladispoli, potenziata la raccolta differenziata

Il sindaco Grando annuncia l'installazione di 44 nuovi contenitori per la raccolta e il riciclo di rifiuti Raee, toner e pile in diverse zone della città

differenziata

Corsa ai regali, cene e pranzi di Natale: nel periodo delle festività la quantità di rifiuti prodotta dai cittadini aumenta esponenzialmente. A Ladispoli, per preservare l’ambiente, il sindaco Alessandro Grando ha deciso di far fronte alle tonnellate di spazzatura in arrivo potenziando il servizio di raccolta differenziata.

differenziata

Il primo cittadino ha annunciato l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta di rifiuti speciali in diverse aree della città: saranno destinati al conferimento di toner per le stampanti, pile usate e rifiuti Raee di piccolo formato (ad esempio dispositivi elettronici, smartphone, phon, piastre per capelli).

differenziata
I nuovi contenitori per la differenziata in arrivo a Ladispoli

“Differenziare correttamente non è solo un dovere verso il pianeta in cui viviamo; separare i rifiuti per tipologie, infatti, li destina al riciclaggio con un riutilizzo delle materie prime”, sottolinea Grando.

“È per questi motivi – spiega il sindaco – che il Comune di Ladispoli ha voluto rafforzare ulteriormente il servizio di igiene urbana“.

differenziata

I nuovi punti raccolta saranno dislocati in undici zone strategiche del territorio comunale.

“Si tratta – prosegue Grando – di 44 contenitori, contrassegnati da diversi colori, per la raccolta di toner, T/F, pile esauste, micro Raee. A questi si aggiungono ulteriori contenitori per i farmaci scaduti posizionati nelle farmacie comunali e in quelle private che hanno aderito all’iniziativa”.

“Invito i cittadini a continuare a collaborare e a differenziare al meglio, perché in questo modo si contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati con grandi vantaggi per la salute, per l’ambiente e per l’economia”, è l’appello del sindaco.

I contenitori si potranno trovare presso il Centro commerciale La Palma, Trony in via La Spezia, Conad Store in viale Europa, Carrefour via Glasgow, Carrefour via Ancona, Carrefour via Odescalchi, Eurospin Palo laziale, Eurospin via Settevene Palo, Piazza Domitilla, Gross e a Marina di San Nicola.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ladispoli: riqualificata l’area cani di Viale Europa

Ladispoli: riqualificata l’area cani di Viale Europa