Dalla Regione quasi 7 milioni di euro per l’ospedale Grassi

L’assessore alla Sanità D’Amato: “Finanziati interventi da 6,8 mln di euro per ristrutturare e rinnovare il servizio psichiatrico di Ostia”

grassi

La Regione Lazio ha stanziato quasi 7 milioni di euro per l’ampliamento e il rinnovamento del reparto Psichiatria dell’ospedale Grassi di Ostia.

Gli interventi riguarderanno un’area di 900 metri quadrati, all’interno dell’ospedale: la struttura verrà ristrutturata e messa a norma e verrà completato l’ammodernamento tecnologico del Servizio Psichiatria. L’obiettivo, spiega l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, “è quello di potenziare e migliorare l’offerta territoriale”.

grassi
Dalla Regione in arrivo 6,8 milioni di euro per il reparto Psichiatria dell’ospedale Grassi di Ostia

“Nella seduta di oggi, 15 dicembre, la Giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia 6 milioni e 891mila euro per la ristrutturazione e la messa a norma del servizio SPDC (servizi psichiatrici di diagnosi e cura) dell’ospedale Grassi di Ostia”, annuncia l’assessore D’Amato in una nota.

“Con l’emergenza covid-19 l’assistenza sanitaria non si è mai fermata e questo intervento, molto atteso, ci permetterà di riqualificare un servizio importante per il territorio”, sottolinea l’assessore D’Amato.

“Stiamo compiendo uno sforzo importante che passa per il potenziamento della Rete delle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, le strutture sanitarie di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali (REMS), i reparti Psichiatria e i Dipartimenti di salute mentale, con particolare riferimento alle crescenti patologie nell’età evolutiva e adolescenziale”, dichiara D’Amato.

“Dobbiamo lavorare con una multidisciplinarietà e in un’ottica di sistema con il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo, mettendo sempre al centro il malato e la persona. I lavori dovranno avere una tempistica certa, e vigileremo per diminuire i disagi all’utenza che verrà comunque seguita dal resto della rete”, conclude l’assessore.

“Ringrazio la Regione per questo intervento molto atteso soprattutto dai pazienti e dagli operatori che lavorano tutti i giorni in ambienti che avevano bisogno di interventi. L’umanizzazione dei servizi passa soprattutto attraverso il bello ed in particolar modo per i servizi psichiatrici”, aggiunge il Commissario straordinario della Asl Roma 3, Giuseppe Quintavalle.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Natale e covid-19, i consigli della dottoressa Di Turi per evitare il contagio (VIDEO)

Natale e covid-19, i consigli della dottoressa Di Turi per evitare il contagio (VIDEO)