Ostia, incendio nel Centro Raccolta Ama: riaperta l’Isola Ecologica

ama

Torna operativo il Centro di Raccolta Ama di Ostia, in piazza Bottero. Dopo l’incendio che è divampato ieri, 14 dicembre, a partire dal settore dedicato al materiale elettrico (leggi qui), l’Isola Ecologica riapre i cancelli: i cittadini possono entrare normalmente per conferire rifiuti speciali e ingombranti.

“Il Centro di Raccolta del Lido di Ostia in piazza Bottero è stato riaperto al pubblico”, dichiara Ama in una nota.

AMA
L’incendio che si è sviluppato il 14 dicembre nel Centro Raccolta Ama, a Ostia

L’Isola Ecologica è tornata in attività, “pur se con funzionalità ridotta a causa dell’incendio accidentale di un contenitore dedicato alla raccolta dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) avvenuto ieri mentre era in corso la movimentazione per il trasporto”, fa sapere l’azienda.

“La Municipalizzata capitolina per l’Ambiente ringrazia i Vigili del Fuoco che sono intervenuti velocemente sul posto, riuscendo a evitare la propagazione delle fiamme. Per la città, infatti, è molto importante preservare la fruibilità di strutture come quella di Ostia”, prosegue la nota.

“Al momento, non avendo la struttura riportato danni, è già possibile accogliere: legno, carta e cartone, consumabili da stampa, vernici e solventi, olii vegetali e lubrificanti, farmaci scaduti, pile e lampade al neon”, sottolinea Ama.

“Tecnici e maestranze sono al lavoro per ripristinare il prima possibile anche il conferimento degli altri materiali, appena sarà completata la rimozione all’interno dei rifiuti combusti, che hanno bisogno di particolari procedure di prelievo e smaltimento”, dichiara la municipalizzata.

“Con l’occasione Ama ricorda che l’accesso a questo e agli altri Centri di Raccolta è regolato e scaglionato in modo da consentire sempre il mantenimento delle distanze minime di sicurezza. Il conferimento dei materiali nei contenitori dedicati viene effettuato esclusivamente dall’utente che deve essere sempre munito di guanti e mascherina”, si legge nel comunicato.

“Tecnici e preposti aziendali monitorano costantemente la situazione, attuando in tempo reale i necessari accorgimenti per rendere più fluido possibile l’accesso e consentire comunque lo smaltimento di eventuali code di attesa dovute agli ingressi contingentati”, conclude Ama.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ostia, a fuoco l’isola ecologica Ama di piazza Bottero (VIDEO)

Ostia, a fuoco l’isola ecologica Ama di piazza Bottero (VIDEO)