Buoni spesa, dalla Regione Lazio 2.1 milioni di euro per le famiglie del Litorale

buoni spesa

Dalla Regione Lazio in arrivo 2,1 milioni di euro per le famiglie in difficoltà del Litorale: rifinanziato il fondo per i buoni spesa.

“Abbiamo lavorato in Consiglio Regionale per rifinanziare il fondo straordinario, già predisposto a marzo, destinato all’acquisto di beni di prima necessità e medicinali. Il fondo è rivolto a persone già in fragilità e per chi, a causa dell’epidemia, ha la necessità e l’urgenza immediata di interventi da parte delle istituzioni e un’azione indiretta di sostegno alle attività economiche”, afferma in una nota la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

buoni spesa
Dalla Regione Lazio 2,1 milioni di euro per i buoni spesa destinati alle famiglie del Litorale

“Uno sforzo importante è stato fatto per i Comuni del Litorale, a cui sono stati destinati 2.1 milioni di euro“, spiega Califano.

Il fondo “verrà ripartito nei territori in base al numero degli abitanti: 570mila euro andranno al X Municipio di Roma, 270mila a Fiumicino, 200mila ad Anzio. E ancora: 170mila per Civitavecchia e Nettuno, 215mila per Pomezia, 140 per Ladispoli, 130mila per Cerveteri, 170mila per Ardea e 65mila euro per Santa Marinella”, prosegue la consigliera regionale.

Saranno poi i Comuni a decidere se usare card prepagate o caricamenti su tessera sanitaria, l’acquisto di pacchi di generi alimentari e spese per medicinali da spendere, oltre che sui normali canali di distribuzione, anche presso fattorie sociali, imprese agricole sociali ed empori solidali”, dichiara Califano.

“L’evolversi di questa seconda ondata – per fortuna con dati incoraggianti soprattutto nel Lazio, una delle pochissime Regioni gialle in Italia – e gli strumenti messi in campo per contenerla hanno avuto un forte impatto sulle famiglie“, commenta la consigliera.

Enti locali e associazioni stanno facendo un lavoro straordinario per sostenere le persone più in difficoltà. E proprio l’incidenza delle misure necessarie per garantire la salute delle persone rischiano di far implodere, oltre al sistema produttivo, le attività cosiddette “solidali” che hanno più difficoltà a operare sul mercato”, continua Califano.

“Per questo – conclude la consigliera – abbiamo spinto per rifinanziare il fondo destinato ai buoni spesa”.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Cash Back, al via il Piano del governo: rimborsi fino a 150 euro per gli acquisti

Cash Back, al via il Piano del governo: rimborsi fino a 150 euro per gli acquisti