Ostia, prime immagini dello skate park in funzione

Prima prova sul “campo” nello skate park in costruzione a Ostia. Uno skater ha girato su una delle strutture appena realizzate per attestarne l’efficacia e la sicurezza. E il presidente della commissione comunale Ambiente, Daniele Diaco, ne è rimasto affascinato.

Il nuovo state park di Ostia prende forma, un impianto di livello mondiale che tra pochi mesi verrà aperto al pubblico – commenta Daniele Diaco (M5S) nel proporre il video del test – È già fantastico così, ancora incompleto, pensate che meraviglia quando sarà definitivamente concluso”.

I lavori, iniziati a ottobre di un anno fa, sarebbero a buon punto. L’appalto riguarda un’area di 1600 mq distesa tra il mercato Appagliatore, via della Martinica e via dell’Idroscalo, che verrà illuminata interamente a led. Ci sta lavorando la Lotti&Partners di Ravenna, per ricavare strutture omologate per grandi manifestazioni, che verranno altresì rese possibili, grazie alla collaborazione tra il X Municipio, il Coni e la Federazione Italiana Sport Rotellistici.

Ostia, prime immagini dello skate park in funzione 1
Il plastico di come sarà lo skate park di Ostia

L’area consta di un park (bowl) di 837 mq progettato per ospitare eventi internazionali e contest nazionali della categoria Park più lo Street di 617 mq per accogliere eventi regionali della categoria Street. Ovviamente si è dato spazio anche a un’area relax e per i servizi.

UNO SKATE PARK ANCHE A PIAZZA GASPARRI

Nei giorni scorsi il consigliere comunale Paolo Ferrara (M5S) ha annunciato il raddoppio dell’offerta per gli appassionati di skate: il Campidoglio ha previsto uno stanziamento di 630 mila euro per un Pump Track da costruire nel parco Willy Ferrero a piazza Lorenzo Gasparri.

Ostia, prime immagini dello skate park in funzione 2
Il progetto del pump track in piazza Gasparri

Puntiamo a far partire i lavori nei primi mesi del nuovo anno – anticipa Ferrara – In questo modo potremo parlare di ‘distretto dello skateboard’ che renderà Nuova Ostia un quartiere unico al mondo dove lo sport farà parte della cultura urbana locale.

Il Pump Track è una “struttura base” per la pratica del pattinaggio e dello skateboard. Tutti, dai più piccoli ai più esperti, vi possono accedere. L’obiettivo dell’amministrazione è ricavare un circuito di dossi, curve inclinate e funzioni progettate per dare spinta e velocità a mountain bike, BMX, monopattini e ogni tipo di skateboard e sedie a rotelle, senza pedalare.