Fermate dell’autobus pericolose. A Dragona i passeggeri rischiano di essere investititi

A Dragona le fermate dell’Atac sono letteralmente addossate ai muri delle abitazioni, senza nemmeno una pedana dove attendere l’autobus in sicurezza. I passeggeri sono costretti ad aspettare praticamente in mezzo alla strada.

Fermate dell’autobus pericolose. A Dragona i passeggeri rischiano di essere investititi

Dragona è un quartiere sprovvisto di un servizio di trasporto pubblico sicuro. Le fermate degli autobus, parliamo delle linee Atac 04 e 04 barrato, sono letteralmente “poggiate” alle abitazioni, senza alcuna protezione e senza alcun riparo per gli utenti: mancano pedane e pensiline quindi, di fatto, i passeggeri attendono il bus in mezzo alla strada.

«Questo quartiere è nato spontaneamente, non ci sono marciapiedi e quindi si aspetta l’autobus in mezzo alla strada – denuncia Marco Siani presidente dell’associazione “Pianificazione Urbana” è un problema importante perché si rischia la vita. Fino a oggi nessuno è riuscito a trovare una soluzione. »

«L’importanza delle pedane – aggiunge Leonardo Di Matteo Responsabile Mobilità e Trasporti del PD Roma – la possiamo constatare maggiormente quando ci sono disabili, minori e anziani. In questo momento tutti i mezzi devono percorrere le vie del quartiere con una velocità molto bassa per non mettere in pericolo chi aspetta l’autobus alle fermate. »

Lo scorso agosto, il consigliere capitolino Giovanni Zannola ha inoltrato una segnalazione in tal senso al dipartimento mobilità e trasporti di Roma Capitale, che, a sua volta, nei giorni scorsi, ha chiesto formalmente all’agenzia “Roma servizi per la mobilità” di verificare quella indicazione e di riferire con urgenza in merito agli interventi eventualmente da effettuare sulla viabilità, sulla sosta e sulle infrastrutture. Insomma, qualcosa inizia a muoversi.

Nel servizio di Fausto Trombetta le interviste a Marco Siani presidente dell’associazione “Pianificazione Urbana” e a Leonardo Di Matteo Responsabile Mobilità e Trasporti del PD Roma.

 

 

 

Leggi anche: Ostia, rivoluzione nel commercio: fiere e bancarelle al Pontile

Ostia, rivoluzione nel commercio: fiere e bancarelle al Pontile