Axa, cinghiali a zonzo tra le case

Due cinghiali adulti di grossa stazza a zonzo per un parco pubblico. E’ la sorpresa che hanno avuto i residenti del quartiere Axa-C10 disteso tra via di Acilia e via di Malafede.

I cinghiali sono stati notati e ripresi in un breve video mentre circolavano nel parco pubblico di piazza Giovanni Omiccioli. Se ne andavano tranquilli e indisturbati tra panchine e cespugli del giardino pubblico che, va sottolineato, non è recintato. Nel video che sta circolando sui social, chi riprende mostra tutta la sua sorpresa non solo per il fenomeno ma anche per le grosse dimensioni degli animali.

La zona dell’Axa-C10, un’area realizzata con edilizia agevolata e quindi con cooperative alle spalle delle Terrazze del Presidente, è circondata da terreni agricoli e si trova non distante dalla grossa pineta di Malafede. Non è escluso che gli animali siano arrivati al parco pubblico attraversando via di Malafede. Meno verosimile che possano essere arrivati dalla Tenuta della Presidenza della Repubblica di Castelporziano, anche se nei mesi scorsi non sono mancati avvistamenti di famigliole di cinghiali pascolare ai lati della via Cristoforo Colombo.

Sulla rete c’è chi, commentando l’episodio, implora di non avvertire le autorità della presenza degli animali per evitare che possano fare la stessa fine dei cinghiali intrufolatisi nel parco pubblico di via della Cava Aurelia, dei quali parliamo nell’articolo che segue.

Cinghiali uccisi nei giardinetti di Via della Cava Aurelia