Tamponi Fiumicino: approvata la mozione sulla corsia preferenziale per gli studenti

tamponi

Il consiglio comunale di Fiumicino ha approvato all’unanimità la mozione presentata dalla consigliera della Lega, Federica Poggio, che impegna il sindaco e la giunta ad avviare immediati contatti con l’Asl per assicurare agli studenti del territorio una corsia preferenziale per sottoporsi ai tamponi rapidi. In caso di sintomi, i bambini e i ragazzi potranno recarsi nel drive-in dell’aeroporto Leonardo Da Vinci per effettuare il test senza fare la fila.

Fiumicino, Poggio: “Approvata la mia mozione sulla corsia preferenziale di tamponi per gli studenti”

“E’ un atto dovuto, a maggior ragione oggi con il collasso e la pessima gestione regionale dei punti ‘drive-in’. – afferma Poggio – Quello che sta accadendo nel Lazio, con file per i tamponi che arrivano anche a 12 ore, è inaccettabile. Siamo in emergenza da febbraio eppure in questi mesi non si è fatto nulla per potenziare il sistema sanitario nazionale e quello di diagnostica.

Non si può chiedere a una persona di stare in fila 12 ore né a una famiglia di attendere oltre una settimana per i risultati dei tamponi non rapidi, con ansie e paure annesse.

Ecco perché è quantomeno dovuto avere una corsia preferenziale per i tamponi di bambini e ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio. Come è assolutamente urgente potenziare i drive-in e investire risorse nella sanità, non calandoci le braghe di fronte all’Europa con improbabili fondi ingabbia-stati come il Mes, ma spendendo oculatamente e in maniera intelligente le risorse che abbiamo”. – conclude Poggio.

Intanto la Regione ha pubblicato il bando per acquisire, su base volontaria, la manifestazione d’interesse per l’elenco degli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nell’ambito della rete di sorveglianza regionale COVID-19.

“Questa rete sarà il primo livello che si aggiunge al potenziamento in corso dei drive-in e al completamento della rete dei laboratori privati, questi ultimi senza oneri a carico del servizio sanitario regionale.  – ha dichiarato l’assessore Alessio D’Amato – Titoli preferenziali per l’inserimento nella rete di sorveglianza per i MMG e i PLS sono la partecipazione a UCP ovvero associazioni di medici e l’immediata disponibilità per garantire una più ampia copertura.

La fornitura dei kit e dei rispettivi lettori sarà a cura del Servizio sanitario regionale da parte delle Asl territorialmente competenti. La domanda può esser presentata dai singoli professionisti o dal referente dell’UCP per la forma associativa. La domanda dovrà essere presentata entro venerdì 16 ottobre.

L’assessore si auspica una disponibilità da parte dei medici e dei pediatri per l’attività di sorveglianza regionale per il COVID-19.

“I medici di medicina generale stanno già fattivamente collaborando nelle Unità mobili USCA-R su cui finora non abbiamo mai avuto un caso positivo ed inoltre sono fortemente impegnati nella campagna vaccinale antinfluenzale ed hanno già a disposizione oltre 576 mila dosi di vaccino per le fasce interessate. La cosa migliore per il cittadino è chiamare il proprio medico di famiglia o pediatra per prenotare il vaccino antinfluenzale” conclude l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio.

Leggi anche Coronavirus, ore di attesa al drive in per il tampone

Coronavirus, ore di attesa al drive in per il tampone