Ostia: foce del Canale dei Pescatori allo sbando

Loading the player...

Ancora sabbia alla foce del Canale dei Pescatori ad Ostia. Il problema affligge questo tratto di lungomare ormai da anni e non sembra trovarsi una soluzione.

Canale dei Pescatori Ostia: la foce è nuovamente sommersa di sabbia

A nulla sono serviti gli interventi spot di dragaggio disposti nel tempo dalle amministrazioni che si sono susseguite nella Capitale e al governo del Municipio.

“Il solito, annoso, problema della sabbia nel Canale dei Pescatori – afferma un cittadino – Un problema mai risolto finora, ma che potrebbe essere di facile soluzione se finalmente si mettesse mano al portafogli, consolidando la banchina di ponente e allungando quella di levante in maniera da contenere la sabbia che arriva sia da destra che da sinistra.

Come si vede nel video – prosegue – le barche che rientrano dal mare sono costrette a passare su una lingua di acqua davvero ristretta, perchè c’è fondo solo da quella parte. Nello specifico l’imbarcazione ripresa dalle immagini riesce a passare perchè non di grandi dimensioni, ma un canale navigabile largo circa 15 metri non può essere ridotto a una corsia di soli 4 metri.

Questo è uno “spettacolo” che va avanti davvero da troppi anni e che sarebbe ora venisse una volta per tutte affrontato e risolto”. – conclude.

Recentemente la zona era stata oggetto anche di una “strana” moria di pesci. Centinaia di esemplari agonizzanti e morti erano stati rinvenuti nel canale all’altezza di Via Mar dei Coralli. Le cause non sono ancora chiare, si teme uno sversamento di sostanze inquinanti. (leggi qui).