Allerta arancione, forte vento e piogge sulla città e sul litorale (VIDEO)

Forti raffiche di scirocco e previsioni di pioggia per tutta la giornata di oggi su Roma e sul suo litorale. La Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo arancione di ieri fino alla notte di sabato 3 ottobre.

Secondo le previsioni, “al primo mattino di sabato 3 ottobre 2020, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Al momento sul litorale spira un forte vento di scirocco che raggiunge raffiche a 50 kmh. Il mare mosso sta flagellando la costa riattivando l’erosione. Luceverde raccomanda gli automobilisti di fare attenzione al forte vento in particolare sulla Diramazione Roma Nord (Fiano Romano) e sulla Diramazione Sud (San Cesareo) delle autostrade.

Si raccomanda di prestare molta attenzione alla mobilità su veicoli, in particolar modo lungo le strade alberate per il rischio di caduta rami. Pedoni in guardia: evitare di camminare sotto i cornicioni e in corrispondenza dei balconi.

A Ostia tutte le manifestazioni all’aperto previste per la giornata (leggi qui) sono state rinviate, inclusa la fiera per la festa di Regina Pacis di via Vincenzo Vannutelli già rinviata nel precedente fine-settimana.

Foto di copertina di Emanuele Valeri