Cosa fare nel weekend sul litorale romano: gli eventi da venerdì 2 a domenica 4 ottobre

eventi

Anche questa settimana il tempo non è dei migliori e il weekend ne sarà in parte condizionato, ma il palinsesto degli eventi gratuiti sul litorale romano è sempre ricco. C’è n’è per tutti i gusti ed è facile trovare la proposta che soddisfa le diverse esigenze.

Eventi litorale romano da venerdì 2 a domenica 4 ottobre

Andiamo quindi a vedere nello specifico cosa propone il palinsesto degli eventi gratuiti sul litorale romano.

Venerdì 2 ottobre 2020

Ostia:

Ore 21.30 – Drive in Paolo Ferrari, Viale dei Romagnoli “Una serata al drive in 2” con Maurizio battista -> EVENTO RINVIATO <-

Sabato 3 ottobre 2020

Ostia:

Ore 10.30 – presso Bar Sisto, Piazza Anco Marzio – “Nuove sfide, ambiente e territorio”

Francesco Giubilei presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Conservare la natura”. Parteciperanno lo storico Marco Gervasoni, Luca Zamagni di Fratelli D’Italia del Decimo Municipio e Lara Mignemi, responsabile di Fareverde. Modera il giornalista Marco Guerra.

(3 e 4 ottobre) – dalle 10 alle 19 – presso giardino “Paolo Orlando” – “Ostia e i suoi tanti volti”

paolo orlandoEvento per mostrare i tanti volti di Ostia.
Troverete ad aspettarvi al parco:
● Stefano Rossigno che vi riporterà nel passato con
immagini del quartiere negli anni compresi tra il
1920 ed il 1970: “Ostia nella sua storia”
● Pino Rampolla che ricorderà delle strade deserte durante il lockdown con la mostra: “Ostia e il Coronavirus”
● Gianni Maritati, dell’associazione Clemente Riva, che esporrà libri e pubblicazioni sul territorio ostiense nell’angolo: “Leggere e scrivere ad Ostia”
● Giulio Mancini con “Ostia vista dall’alto”, che ci mostrerà il territorio da un punto di vista da cui non siamo abituati.
● Maurizio De Lucia che esporrà quadri raffiguranti il territorio
“Ostia nella pittura”

Durante orari di apertura del Chiostro del Decimo Municipio, Palazzo del Governatorato – “Mostra fotografica di Massimo Cristiani”

Longarina:

Ore 15.00 – Ecomuseo del litorale romano, Via del Fosso di Dragoncello – “Proiezione dei documentari di Florestano Vancini”

Maccarese:

Ore 17.00 – Museo del Saxofono, Via dei Molini snc –  “L’improvvisazione secondo me… tecnica-linguaggio-suono” Masterclass con Rosario Giuliani.

Pomezia:

Ore 10.30 – Museo Città di Pomezia, Piazza Indipendenza 11 – “Le parole di Lavinia” Festival e premio letterario femminile.

Domenica 4 ottobre 2020

Area Archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano a Fiumicino Orario di apertura: 10.30-17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)

Necropoli di Porto all’Isola Sacra L’Area archeologica è aperta dalle 10.30 alle 17.30. Ultimo ingresso alle ore 16.30. Ingresso libero, non è prevista prenotazione.

URBAn Nature Pineta Acqua Rossa con il WWF. Esplorazione guidata dal prof. Giuliano Fanelli, ecologo vegetale, per conoscere meglio le specie della macchia mediterranea e il territorio in generale. Appuntamento ore 11,00 in largo delle Marianne. Per le norme anti Covid c’è bisogno della prenotazione via mail a litoralelaziale@wwf.it, oppure via whatapp al 347 8238652.