Allerta meteo sul litorale: previsti vento forte e precipitazioni per 18-24 ore

meteo weekend roma

Prosegue l’allerta meteo sul litorale romano. Da Ostia a Fiumicino c’è grande apprensione per le condizioni meteorologiche delle prossime ore.

Allerta meteo a Fiumicino e Ostia

Prosegue l’ondata di maltempo che sta interessando il mare di Roma. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione per le prossime 18-24 ore. Secondo le previsioni si attendono forte vento, mareggiate e precipitazioni intense su tutto il litorale.

Come da prassi in questi casi, la Protezione Civile raccomanda massima attenzione e prudenza, specialmente lungo le coste e in prossimità di cartelloni, alberi e segnaletica varia.

Nelle scorse ore a Fiumicino è stato soprattutto il vento a creare problemi, impegnando fino a tarda notte i volontari e i vigili urbani in operazioni di messa in sicurezza di alberature e pali della luce, che in molti casi hanno invaso le carreggiate impedendo il transito.

“Nonostante l’allerta meteo arancione per la pioggia, non ci sono stati allagamenti particolari” – spiegava ieri la comandante della Polizia Locale Lucia Franchini.

Mentre si attende il bilancio della notte e quello delle prossime ore, sono stati completati alcuni importanti interventi. Tra questi:

  • Via Salvatore Cammisa, a Isola Sacra, dove un palo Telecom alto 10 metri oscillava pericolosamente minacciando le case intorno. Necessaria la presenza di una squadra di tecnici Telecom;
  • Via Tamerici, dove un albero è caduto su un auto senza arrecare danni al conducente;
  • Via Formoso, dove la Polizia Locale è intervenuta per alcuni alberi abbattuti dal forte vento;
  • Via Moschini, dove è stato necessario chiudere la strada per alcuni pioppi pericolanti.

“Le nostre pattuglie continuano a monitorare per intervenire immediatamente in caso di criticità – conclude la comandante Franchini – Ringrazio la Protezione Civile, il cui supporto è stato preziosissimo per gestire la situazione”.

Leggi anche Maccarese: allagato il sottopasso della stazione ferroviaria

https://canaledieci.it/news/fiumicino/maccarese-allagato-il-sottopasso-della-stazione-ferroviaria/