A Ostia la Rassegna del Mare senza… mare

Diritti riservati. Foto di Michele Carelli

Si farà a Ostia ma non davanti alle sue spiagge la Rassegna del Mare 2020. L’associazione Mareamico che la propone da ventinove anni, infatti, ha scelto come location per convegni, tutorial e dimostrazioni pratiche un albergo che si trova a Ostia Antica, lungo via dei Romagnoli.

Le date sono quelle dal 22 al 25 ottobre. Mareamico, che quest’anno festeggia i suoi trenta anni di vita, ha scelto il Park Hotel con quattro giorni di dibattiti e confronto per approfondire questioni ecologiche ed economiche, con interventi di esperti, politici e addetti ai lavori italiani e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e dell’Unione Europea. Lo scopo è implementare e promuovere la collaborazione internazionale sui problemi della conservazione ambientale, delle attività economiche, dell’ecoturismo e soprattutto della pesca, dell’acqua coltura e maricoltura nel Mediterraneo. In particolare, per trattare i problemi della pesca e del turismo saranno invitati esponenti delle confederazioni di categoria, delle istituzioni italiane ed europee, mentre gli approfondimenti sull’impatto ambientale ed economico saranno affrontati dal comitato scientifico di Mareamico in collaborazione con Cnr, Enea, Ispra.

Coinvolgere la società a tutti i livelli su questi argomenti è di vitale importanza; per questo nelle giornate del 23 e 24 ottobre è prevista la partecipazione (mantenendo rigorosamente le prescrizioni anti-covid) di alcune scuole elementari, medie e superiori, allo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi sin dall’età scolare. A loro sarà riservata una specifica sezione dedicata all’educazione ambientale finalizzata a uno sviluppo sostenibile.

Da diversi anni, infatti, l’associazione ecologico-scientifica Mareamico ha intrapreso percorsi didattici articolati attorno ad alcuni temi ritenuti prioritari, perseguiti mediante azioni mirate e progetti specifici con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale negli istituti scolastici, secondo le linee guida di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile elaborate dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nel corso della Rassegna del Mare, sarà ricorrente il concetto dell’edutainment, ossia l’intrattenimento a sfondo educativo, per veicolare alle nuove generazioni la cultura di tutela del sistema marino nel solco della lunga tradizione di Mareamico.

Insomma, dopo Ingegneria del Mare dell’Università di Roma Tre, anche Mareamico si accorge che Roma è una città di riviera. Peccato che stavolta il mare non si veda se non in fotografia.

Ringraziamo il fotografo Michele Carelli per la concessione dell’immagine di copertina