Maccarese, tutti a casa: coronavirus all’Istituto Da Vinci

DA VINCI

Allarme tra le famiglie degli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci, a Maccarese: confermata poco fa ufficialmente la notizia di un caso di coronavirus tra gli alunni della scuola di via di Maccarese 38-40. Per decisione della dirigente scolastica da domani tutti gli studenti della centrale rimarranno a casa, e passeranno alla didattica a distanza. A darne comunicazione la preside stessa, che ha annunciato l’avvio di tutte le procedure previste per i casi di covid in classe.

Maccarese, l’Istituto Da Vinci chiude per coronavirus: da domani didattica online

La segnalazione di uno studente positivo al coronavirus è arrivata alla dirigente scolastica del Da Vinci soltanto mercoledì 23 settembre. Si tratta di un alunno della sede centrale dell’Istituto, e dunque i provvedimenti non riguardano la succursale di Fiumicino.

coronavirus

Lo studente contagiato in ogni caso, rassicura la preside del Da Vinci in un comunicato ufficiale, “non è mai stato presente in nessuno dei nostri plessi”.

Appresa la notizia “con urgenza è stata attivata la segnalazione all’Asl di riferimento, come da protocollo covid condiviso”, spiega la dirigente scolastica.

Alla Asl Roma 3 l’Istituto Da Vinci “ha fatto espressa richiesta in merito alla necessità di informare altre persone venute in contatto con lo studente contagiato in contesto extra-scolastico, e alle disposizioni da assumere nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, docenti e alunni”, continua la preside del Da Vinci.

Più volte la scuola ha contattato telefonicamente i responsabili Asl, “ai quali si è ribadita la richiesta di indicazioni e disposizioni esatte e puntuali”.

Al momento però, fa sapere la preside, nessun risposta dagli organi competenti. 

In attesa di comunicazioni dalla Asl la dirigente “dispone che tutti gli alunni di tutte le classi del plesso centrale di via di Maccarese svolgano didattica a distanza, per la giornata di venerdì 25/9/2020″.

Leggi anche: Coronavirus, primo caso in un liceo di Acilia

Coronavirus, primo caso in un liceo di Acilia