Latina, covid-19: uso obbligatorio della mascherina a tutte le ore. Multa di 100 euro ai trasgressori

A Latina l’emergenza covid-19 si combatte anche con l’obbligo di indossare la mascherina facciale a tutte le ore, multando chi si sottrae a questa disposizione.

E’ stata firmata mercoledì 23 settembre dal sindaco Damiano Coletta l’ordinanza 231/20 concordata all’interno del Tavolo della Sicurezza con il Prefetto, Maurizio Falco, con il Presidente della Provincia, Carlo Medici, e con il Direttore Generale della Asl, Giorgio Casati.

L’ordinanza impone a chiunque, di indossare correttamente, fino alla data del 15 Ottobre 2020, il dispositivo di protezione individuale (mascherina facciale) su tutto il territorio comunale e senza distinzioni di orari, su tutte le aree pubbliche e/o aperte al pubblico ove non sia possibile garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale. Sono esclusi dall’ordine i bambini sotto i 6 anni d’età nonché quei soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso continuativo della mascherina, come per esempio le persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva, enfisema grave e asma.

L’ordinanza fissa anche le sanzioni che saranno applicate a chi non la rispetterà: al mancato rispetto della disposizione comunale verrà elevata una multa di 100 euro.