Decimo Municipio, la giunta 5 Stelle ribattezza la circoscrizione

x municipio

La decisione è presa: il Decimo Municipio cambierà nome. Oggi l’assemblea del parlamentino di piazza della Stazione Vecchia, a Ostia, deciderà come ri-battezzare l’intera circoscrizione. Ad annunciarlo su Facebook è il capogruppo del Movimento 5 Stelle locale, Antonino Di Giovanni.

Il Decimo Municipio cambia nome: tra le ipotesi “Roma Marittima” e “Roma Mediterranea”

La scelta è tra una rosa di cinque nomi, indicati dalla Commissione Decentramento e Regolamenti: “Roma Mediterranea”, “Roma Mare”, “Roma Marittima”, “Lido di Roma”, “Roma Litorale”.

decimo municipio

 

“Noi vogliamo che l’identità di Roma Capitale sia ben chiara e non permetteremo campanilismi di qualsiasi genere”, dichiara Di Giovanni.

Tutto il Decimo Municipio è Roma: sia la parte di Ostia che il suo entroterra, e noi vogliamo che questo connubio sia ancora più forte”, sottolinea.

L’idea del cambiamento piace anche ad Andrea Bozzi, consigliere municipale per le liste civiche “Ora” e “Un Sogno Comune”.

“Una Delibera capitolina chiede da anni ai 15 Municipi di Roma di darsi un nome, da affiancare a Mun Roma 10″, scrive il consigliere sui social.

“Ad esempio: Municipio 11 Arvalia Portuense”, prosegue Bozzi. E annuncia: “In Commissione Regolamento abbiamo condiviso con tutti i gruppi l’idea di proporre i 5 nomi che vedete (cfr. la foto sopra, ndr), per poi chiedere su mia proposta di scegliere ai cittadini quale il migliore”, afferma il consigliere.

Bozzi lancia infine un sondaggio su Facebook: “Quale nome identitario e legato alla nostra storia preferite tra questi?”.

Oggi la decisione dell’assemblea del parlamentino lidense: il Decimo Municipio è destinato dunque a cambiare nome.

Leggi anche: Via Ostiense, rinvenuta un’antica vasca monumentale di ben 40 metri

Via Ostiense. Rinvenuta un’antica vasca monumentale di ben 40 metri