Aumentano i contagi da coronavirus nel Lazio: oggi 75 nuovi casi

coronavirus

Ancora in crescita i contagi da coronavirus nel Lazio. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, in conferenza stampa: “Oggi registriamo 75 nuovi positivi. L’aumento è causato per due terzi dai rientri da vacanze all’estero, e per il 30 per cento da vacanze in Sardegna. Molti positivi asintomatici individuati ai drive-in”.

Bollettino Coronavirus 19 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 75 casi e zero decessi. Di questi i 2/3 sono di importazione e il 30% dalla sola Sardegna. L’aumento è causato dai rientri dei positivi asintomatici individuati ai drive-in e sarebbe opportuno effettuare i test agli imbarchi dalla Sardegna per evitare la diffusione del virus all’interno delle navi. Diminuiscono i pazienti nelle terapie intensive.

coronavirus

Il sistema dei controlli negli aeroporti sta funzionando e questo ci permette di intercettare precocemente i casi asintomatici che altrimenti avrebbero viaggiato per l’Italia. Apprezzamento da parte dei viaggiatori. Sono iniziati i tamponi ai clochard attraverso la collaborazione con la Caritas’.

I casi di coronavirus che riguardano giovani di rientro da vacanze provengono: 23 dalla Sardegna, sei dalla Spagna, due da Malta, uno dalla Croazia, uno da Campania, uno da Emilia-Romagna e uno da Puglia. A questo si aggiungono alcuni casi di importazione: uno dalla Romania, uno dall’Albania, uno dalla Costa D’Avorio, uno dalle Filippine, uno dall’Equador, uno dal Kazakistan.

Prendono il via domani 20 agosto i test sierologici per i docenti delle scuole e il personale scolastico del Lazio: è boom di adesioni. Inizio dei test nella Asl Roma 2, Asl Roma 3, Asl Roma 4, Asl Roma 5, Asl di Viterbo, Asl Frosinone e la Asl di Rieti. Rivolgo un invito a tutti i docenti e al personale ad aderire all’iniziativa e a prenotarsi per tempo visto il volume delle prestazioni da eseguire.

La Asl Roma 4 sta richiamando ai drive-in gli avventori del locale ‘Malaspina’ ad Anguillara, per i giorni 14 e 15 agosto, quando sono stati riscontrati due casi positivi: in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 1 sono ventidue i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Tra questi dieci di rientro dalla Sardegna, due dalla Spagna, uno dall’Equador e uno dal Kazakistan.

Quattro i casi che hanno un link al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore, dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 2 sono ventuno i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi tre di rientro dalla Sardegna, uno dalla Romania, uno dalla Croazia, uno dalla Spagna, uno dalle Filippine, uno dalla Puglia e sei casi di viaggiatori hanno l’indagine in corso.

Nella Asl Roma 3 sono cinque i casi nelle ultime 24h: tra questi quattro sono di rientro uno da Ibiza (Spagna), uno dall’Emilia-Romagna e due dalla Sardegna.

Nella Asl Roma 4 sono 6 i casi nelle ultime 24h e tra questi due sono di rientro uno dall’Etiopia e uno dalla Costa D’Avorio. Altri quattro casi sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24h e si tratta di una donna ora ricoverata all’Umberto I, avviata l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 6 sono quattordici i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi sei i casi dalla Sardegna, due da Malta, uno dalla Spagna e due sono contatti di casi positivi già noti e isolati.

Nelle province si registrano sei casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina si registrano quattro casi e si tratta di un rientro dalla Spagna, uno da Capri (Campania) e un contatto di un caso già noto e isolato.

Nella Asl di Viterbo sono due i casi e si tratta di due rientri dalla Sardegna”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio: oggi 43 nuovi casi, la metà sono giovani contagiati in vacanza

Coronavirus nel Lazio: oggi 43 nuovi casi, la metà sono giovani contagiati in vacanza