Delfini: nuovo avvistamento al largo di Ostia

Loading the player...

Nuovo avvistamento di delfini al largo della costa lidense. Nel corso di un’escursione in gommone organizzata dall’associazione “Sotto al Mare”, i passeggeri hanno potuto ammirare questi splendidi esemplari che nuotavano in libertà nelle acque del litorale romano.

Delfini a Ostia: le scoperte dell’associazione Sotto al Mare

In base alle ricerche condotte nell’ambito del progetto “Delfini Capitolini” nel tratto di mare antistante Fiumicino, Ostia, Torvaianica e l’area marina protetta delle secche di Tor Paterno una piccola “colonia” di tursiopi che comprende 76 individui adulti. Grazie ad approfonditi studi, è emerso un dato interessante: due di loro compiono spostamenti a lungo raggio.

In particolare, gli esemplari soprannominati Gaio e Claudio sono stati avvistati insieme l’8 luglio 2015 a ostia, il 6 settembre a Sperlonga, il 18 settembre a Ischia, e il 30 settembre nuovamente a Ostia, dopo aver percorso in totale oltre 189 miglia nautiche. Questo fenomeno di dispersione, sia pur limitato a due soli individui, apre lo spazio alla formulazione di alcune ipotesi, tra cui quella che questi delfini possano essere membri di una famiglia più grande e si spostano da una parte all’altra.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Ostia: una manta di 3 metri è stata avvistata nei pressi del Porto Turistico