Coronavirus nel Lazio: oggi 20 nuovi casi, allo Spallanzani le prime dosi del vaccino italiano

coronavirus

Coronavirus nel Lazio, l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Oggi registriamo 20 nuovi positivi e zero decessi. Iniziati questa mattina i test alle barriere autostradali ai viaggiatori che provengono dall’Est Europa. Eseguiti già 63 test alla barriera di Roma Nord, tutti con esito negativo. Sono arrivate all’Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino ‘made in Italy’ e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull’uomo”.

Bollettino Coronavirus 7 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 20 nuovi positivi al coronavirus e zero decessi. Di questi sette sono casi di importazione: quattro casi dall’Ecuador, due casi dalla Croazia, un caso dall’Albania.

Sono iniziate questa mattina le operazioni per effettuare i test alle barriere autostradali ai viaggiatori che provengono dall’Est Europa. Eseguiti già 63 test alla barriera di Roma Nord, tutti con esito negativo. Abbiamo dimostrato che è possibile eseguire i test alle barriere autostradali e in aeroporto. Auspico che questo modello venga esportato a livello nazionale ai confini e negli aeroporti principali.

Sono arrivate all’Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino ‘made in Italy’ e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull’uomo. Lo Spallanzani sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione.

Per quanto riguarda i test sierologici ai docenti, è partita nella Asl Roma 5 la sperimentazione a Palestrina dove sono stati effettuati i primi 50 prelievi a docenti e personale scolastico.

Dal 20 agosto partiranno i test per il coronavirus in tutti gli istituti del territorio della Asl Roma 5 per circa 10 mila persone e circa 300 plessi scolastici. I casi positivi alla sieroprevalenza saranno immediatamente isolati e sottoposti al tampone.

Nella Asl Roma 1 sono sei i casi nelle ultime 24 ore: si tratta di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione al Santo Spirito e quattro casi riferiti a un cluster familiare di nazionalità dell’Ecuador, è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 2 sono 3 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Di questi un uomo di rientro dalla Croazia, avviata l’indagine epidemiologica, e un caso con un link ad un caso già noto e isolato.

Nella Asl Roma 3 sono tre i casi nelle ultime 24 ore: si tratta di un uomo e una donna già posti in isolamento domiciliare a cui si aggiunge una ragazza di 17 anni per la quale è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 4 sono due i casi nelle ultime 24 ore. Si tratta di due uomini di Cerveteri: il primo individuato in fase di pre-ospedalizzazione e il secondo con un link ad un caso già noto e isolato.

Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24 ore, si tratta di un ragazzo di rientro dal Molise per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 6 sono due i casi nelle ultime 24 ore. Si tratta di un ragazzo di 11 anni per il quale è in corso l’indagine epidemiologica e di una bambina di 1 anno ora trasferita al Bambino Gesù di Palidoro.

Infine per quanto riguarda le province si registrano tre casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Due casi riguardano la Asl di Latina: si tratta di un uomo di Aprilia di rientro dall’Albania, per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale, e di una donna di rientro dalla Croazia. Anche per lei avviato il contact tracing internazionale.

Il terzo caso riguarda la Asl di Viterbo e si tratta di una donna individuata in fase di accesso al pronto soccorso, avviata l’indagine epidemiologica”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: L’andamento del coronavirus nel Lazio: oggi 18 nuovi contagi

L’andamento del coronavirus nel Lazio: oggi 18 nuovi contagi