Pomezia: i giardini Petrucci diventeranno “smart”, di ultima generazione

Loading the player...

Buone notizie per i residenti di Pomezia che vedranno tornare a nuova vita i giardini Petrucci. Ecco tutti i dettagli del progetto.

Nuova vita per i giardini Petrucci di Pomezia grazie al bando regionale vinto dal Comune

I giardini Petrucci di Pomezia diventeranno smart, di ultima generazione. Il Comune, infatti, ha partecipato con successo al bando della Regione per la valorizzazione di dimore e parchi storici.

giardini petrucci

“Il progetto di restauro – per un importo complessivo di circa 300mila euro, di cui 50mila stanziati dalla Pisana – vuole recuperare la bellezza del giardino all’italiana, inserendo elementi di innovazione tecnologica – ha spiegato l’assessore all’ambiente Giovanni Mattias – dalle aree con wi-fi libero alla sostituzione degli arredi esistenti, dall’installazione di un impianto di videosorveglianza, alla realizzazione di un sistema di infografica orientativa e al rifacimento dei percorsi pedonali accessibili anche da persone con ridotta capacità motoria o visiva.

Tra le novità: illuminazione ad elevato risparmio energetico e micro-irrigazione smart che regola automaticamente la quantità di acqua impiegata” – ha concluso Mattias.

“Il risultato raggiunto è il segno tangibile della bontà del nostro progetto – ha aggiunto il sindaco Adriano Zuccalà – riqualificare i giardini significa valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del nostro territorio aumentando il valore culturale”.

 

Leggi anche Museo Giacomo Manzù: la salma rimane ad Ardea

Museo Giacomo Manzù: la salma rimane ad Ardea