Vigili del Fuoco: necessaria una sede per Fiumicino

Loading the player...

I recenti roghi che hanno interessato la zona “Le Vignole” (Leggi qui la notizia), fanno tornare di estrema attualità la discussione sulla necessità di una sede distaccata dei Vigili del Fuoco nel Comune di Fiumicino.

Vigili del Fuoco: la Cisl chiede al Sindaco di istituire una sede operativa nel Comune

«In quel territorio – spiega Riccarco Ciofi segretario generale della Cisl Roma Capitale – il soccorso pubblico è garantito dalla caserma di Ostia, che dispone di 13 unità per circa 400mila abitanti e, come è accaduto nei giorni scorsi, spesso sono costrette ad intervenire altre squadre operative di supporto. Il sindaco Montino deve prendere coscienza del fatto che il Comune da lui amministrato necessita di un presidio fisso dei pompieri h24, tale da consentire ai cittadini un servizio professionale, efficiente e tempestivo.

Vigili del Fuoco a Fiumicino: Ciofi: «creare una rete organizzativa per garantire la sicurezza della popolazione»

«Al riguardo – prosegue Ciofi – in questo ragionamento complessivo sul ‘sistema soccorso’, si possono inserire tutte le componenti integrate, con le loro peculiari competenze, che comprendono professionisti e volontari, così da creare una rete organizzativa che garantisca maggior tutela  alla popolazione.»

 

Leggi anche: Fiumicino: incendio a Le Vignole. Parla il Sindaco

Fiumicino: incendio a Le Vignole. Parla il Sindaco