Coronavirus: Tempi difficili per i Bar. Stimata una perdita superiore al 50% del proprio fatturato

Loading the player...

Coronavirus: Tempi difficili per i Bar. La Guida BlueBlazer ha realizzato un’indagine sul settore. IL 99% degli intervistati registra segnali di crisi. Stimata una perdita superiore al 50% del proprio fatturato.

Tempi difficili per i Bar. La prima indagine specifica sul settore, realizzata dalla guida BlueBlazer, rivela che più della metà dei locali di tutta Italia prevede una perdita superiore al 50% del proprio fatturato nel 2020. È stato sottoposto un questionario per fotografare l’attuale situazione, stimare le prospettive economiche e proporre possibili soluzioni. Il dato mostra quanto l’emergenza del coronavirus pesi già adesso, avendo il 99% degli intervistati registrato segnali di crisi.

In particolare a preoccupare manager e proprietari di Bar sono nell’ordine: canone di affitto delle strutture, retribuzione del personale, gestione dei fornitori, oneri relativi a finanziamenti e mutui.

Il 90% dei locali della capitale stima di avere un calo tra il 21 e l’80% del proprio fatturato. Anche gli hotel bar stimano una diminuzione dei propri guadagni superiore alla metà, ma la maggior parte del campione quantifica l’apporto turistico inferiore al 50%. Infine, l’ultimo quesito dell’indagine chiedeva, attraverso una domanda aperta, quali possano essere gli interventi per contrastare la crisi. La quasi totalità dei titolari troverebbe necessario un deciso alleggerimento della pressione fiscale e un immediato accesso agevolato alla liquidità. Una delle proposte riguarda la possibilità di favorire la produzione di distillati, vini e birre attraverso forme di riduzione delle imposte dirette. Un’altra risposta frequente è il riordino della regolamentazione del settore utile ad arginare il lavoro sommerso.

Potrebbe interessarti anche: Fase 2, Bordoni: “Per bar e ristoranti tutto rimandato di un mese”