Fiumicino: Il Ponte della Scafa potrebbe non dover chiudere.

Loading the player...

Il Ponte della Scafa potrebbe non dover chiudere. Sabato la struttura è stata interdetta al traffico per permettere all’Anas di effettuare le prove di carico. Dai primi risultati la chiusura potrebbe essere scongiurata.

L’ Assessore ai lavori pubblici del Comune di Fiumicino è fiducioso, se i risultati saranno positivi la chiusura sarà evitata. Caroccia annuncia anche la realizzazione di una “bretella”, parallela a viale dell’Aeroporto.

Fiumicino: prove di carico sul Ponte della Scafa. Caroccia: «Le prove di carico ci permetteranno di capire se sarà possibile scongiurare la chiusura estiva»

«Si è trattato di una prova essenziale per capire la vera staticità del Ponte della Scafa – ha dichiarato l’assessore  Caroccia – in base alla risultanza della prova sarà scongiurata o meno la chiusura, perché secondo alcune verifiche sembra che la struttura possa supportare anche un peso superiore. La prova di carico di oggi – spiega – è volta anche a provare ad alzare il tonnellaggio da 7 quintali e mezzo a 20 e sarà sicuramente un beneficio futuro per tutti i cittadini di Ostia e Fiumicino. Dai risultati difinitivi si capirà se potranno essere necessarie necessarie da parte di Anas solo dei piccoli interventi di alleggerimento con punture di cemento nei punti critici, la stabilizzazione di una sola colonna e in quel caso il Ponte rimarrà sicuramente aperto. Intanto dai primi risultati le prove sono ottime, probabilmente andranno fatti solo dei piccoli lavori strutturali e un adeguamento stradale. Voglio fare una piccola precisazione sul nuovo Ponte della Scafa che sarà realizzato nel futuro – continua Caroccia –  come comune di Fiumicino abbiamo preteso una “bretella” che collegherà questo punto, girerà vicino alla barca del ritrovamento fatto all’epoca,  e si ritroverà su via Falzarego per far sì che il traffico non venga concentrato su via della scafa, sarebbe una condanna per Fiumicino stesso. Abbiamo preteso come Comune questa bretella che funge da traffico per via dell’Aeroporto e invece via della Scafa fungerà da traffico verso Ostia.»

Fiato sospeso dunque ancora per pochi giorni. I risultati delle prove dovrebbero arrivare infatti tra qualche giorno e se, come sperato, saranno positive la chiusura sarà definitivamente scongiurata.

 

Potrebbe interessanti anche: Fiumicino: Chiusura Ponte della Scafa. Ottimi i primi risultati delle prove di carico