Ladispoli: Fareambiente in prima linea per affrontare il Covid-19

Loading the player...

Fareambiente Ladispoli è in prima linea nell’affrontare l’emergenza Codiv-19. Al momento, i circa 40 volontari operano, su turni, dalle 10 alle 14 ore al giorno.

Covid-19, Fareambiente in prima linea nel fronteggiare l’emergenza

Chi è impossibilitato a uscire in servizio aiuta da casa, con ausili economici e tecnologici. L’associazione fa anche parte del COC, il Centro Operativo Comunale e si occupa principalmente di assistenza domiciliare ad anziani e immunodepressi, ritirando referti e ricette mediche, oppure facendo la spesa a domicilio. Inoltre, gli operatori presidiano e scaglionano le persone all’ingresso dei supermercati o degli uffici comunali aperti; controllano il mercato per far rispettare le file e le distanze di sicurezza, informano la popolazione sul decreto del presidente del consiglio e su tutte le sue varianti, tutelano gli animali e verificano il corretto smaltimento dei rifiuti.

Fareambiente in cerca di volontari

“Soprattutto in questo periodo difficile accogliamo chiunque è pronto a darci una mano – afferma Fareambiente – contattateci al 391.11.91.668 per dare un aiuto concreto a tutta la comunità”.

Le Guardie Ecozoofile di Fareambiente

Le Guardie Ecozoofile sono nominate dal Prefetto o dalla Provincia e nel normale svolgimento delle loro funzioni assicurano, con una costante vigilanza, la difesa delle acque, dell’atmosfera, del suolo e del sottosuolo, nonchè dei terreni agro-forestali dall’inquinamento, per eliminare o ridurre i fattori di squilibrio o di degrado ambientale. Ma il compito dei volontari non si limita solo all’accertamento e alla repressione degli illeciti in materia di caccia. Svolge una sorveglianza generale in relazione alla tutela dell’ambiente, della fauna e delle coltivazioni agricole, ovvero su tutte le norme relative alla protezione degli animali senza limitazioni di sorta.