Anzio, tre giorni di divieti per la processione religiosa della comunità “Sikh” locale

Anzio, Festa della Primavera della comunità Sikh: un trionfo di colori per le strade chiuse al traffico

Foto d'archivio della festa religiosa sul litorale romano

Anzio: tre giorni intensi ad Anzio con il weekend della Festa dei lavoratori che tra le varie iniziative che occuperanno le strade cittadine, vedrà anche lo svolgimento della manifestazione religiosa della comunità Indiana “Sikh”, famosa per la bellezza dei colori che anima le strade coinvolte.

Anzio, Festa della Primavera della comunità Sikh: un trionfo di colori per le strade chiuse al traffico

Dalla mezzanotte di oggi e fino al 1 maggio 2022 in alcune strade cittadine del Comune di Anzio, scatteranno divieti di transito e sosta con rimozione forzata per la colorata processione religiosa della comunità Indiana “Sikh” che avrà luogo il giorno 1 maggio 2022

La disciplina speciale e temporanea di traffico verrà applicata come ogni anni, in Via della Spadellata e nelle strade limitrofe già a partire dalla tarda serata di oggi 29 aprile, per tutte le operazioni di preparazione e allestimento utili allo svolgimento della manifestazione religiosa.

Proprio nel giorno dell’evento, e cioè il 1° maggio 2022, attivi divieti di transito e sosta con rimozione forzata in special modo in Via della Spadellata, via delle Cinque Miglia, via dell’Artigianato, via Goldoni, via Valle Schioia, e in Piazzale della Stazione.

In tal caso i divieti saranno applicati a partire dalle ore 10.00 e fino a cessate esigenze.

La processione

La comunità indiana Sikh, festeggia sfilando in un corteo colorato, con fiori profumati che decorano le vie e canti e preghiere echeggiano nell’aria, il Vaisakhi, una delle feste più importanti per i Sikh in quanto rappresenta il battesimo di questa religione, la nascita nel 1699 del Khalsa ad opera dell’ultimo capo sikh Gobind Singh.

Il Vaisakhi è la più importante ricorrenza del calendario sikh, che segna l’inizio della primavera, e talmente importante che, ovviamente, viene festeggiata da tutte le comunità Sikh sparse per il mondo. Oltre ai 19 milioni di Sikh che vivono in India, ci sono quasi un altro milione di Sikh che vivono all’estero, e circa 70mila in Italia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tour tra le bellezze di Anzio: ecco come partecipare all’iniziativa gratuita