Roma: un uomo con il suo cane sono stati caricati ieri sera da due cinghiali all’interno del Parco regionale urbano del Pineto, in via della Pineta Sacchetti. L’uomo è rimasto ferito nella caduta, mentre il suo cane di razza Corso si è difeso alla meglio. La denuncia è stata subito pubblicata come avvertimento, sulla pagina social dedicata ai frequentatori di questo grande parco urbano.
Roma, aggredito all’ingresso del parco urbano di Via della Pineta Sacchetti è finito per terra ferito: il suo cane corso è rimasto immobilizzato dalla paura
Non è la prima volta che parliamo di cinghiali a spasso nella città di Roma, in pieno centro e nei giardini pubblici. Ma mai fino ad oggi, era successo che questi animali selvatici, sempre più assidui soprattutto nei parchi cittadini, alla ricerca di cibo, attaccassero i cittadini (leggi qui).
Quanto temuto da sempre dai romani, è invece successo ieri sera all’interno del Parco regionale del Pineto a Via della Pineta Sacchetti, dove un residente a passeggio assieme al suo cane sono stati aggrediti.
La moglie dell’uomo dopo l’accaduto ha subito pubblicato un post di avviso agli altri residenti che in quel parco portano i loro cani:
“Volevo avvisare che mio marito è stato appena attaccato da due cinghiali all’entrata del parco dove si trova la chiesa Gesù Divin maestro – ha scritto la donna -, La mia cagna è stato anche lei accerchiato e poi attaccata, ma si è saputa difendere essendo di razza Corsa, mentre mio marito è caduto riportando ferite alla gamba. Prestate la massima attenzione ma soprattutto per i cani più piccoli. Tengo a precisare – ha aggiunto la signora – che la mia cagna è rimasta immobile e spaventata e non ha assolutamente abbaiato o ringhiato ai cinghiali in questione”.
Il Pineto è il secondo parco per grandezza nella città di Roma, dopo il Parco regionale dell’Appia antica, e un’area naturale protetta, ma comunque un parco urbano frequentabile liberamente dai cittadini, e di una tale ampiezza che consente a molti animali selvatici di scorrazzare in libertà.
La presenza dei cinghiali è quindi più che plausibile all’interno di un’area cosi grande, ma sta diventando un difficile problema di coesistenza, specie quando per questi animali diventa più difficile trovare del cibo o sono in una fase di riproduzione, che automaticamente ne amplifica l’aggressività.
Cinghiali a zonzo a nord di Roma: 12 esemplari avvisati tra i cassonetti e in mezzo alla strada trafficata
Nel video in copertina fornito da alcuni residenti, è ben visibile un gruppetto di cinghiali che si appresta a saccheggiare qualche residuo di cibo tra i rifiuti fuoriusciti dai cassonetti, o lasciati incivilmente ai lati dei contenitori di Via Barbiellini Amidei Bernardo, a meno di 300 metri dall’ingresso del parco del Pineto.
Nel video in basso invece addirittura 12 esemplari corrono su via dei Torrevecchia in mezzo ad una strada intensamente trafficata. Per quanto sia una tenera scena familiare perchè 8 esemplari sono cuccioli, il quartiere si sente decisamente sotto scacco da una natura incontrollata che riprende i suoi spazi.
“Il fenomeno è talmente frequente – hanno spiegato i cittadini – che ormai i cinghiali non ci guardano nemmeno più. Ancor più strano quindi quello che è accaduto al nostro concittadino due giorni fa”.
Al signore che è stato vittima di questa aggressione, è andata bene stavolta, ma in condizioni di isolamento all’interno del parco la cosa avrebbe potuto assumere una portata molto più grave.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Caccia ai cinghiali, Legambiente: “No ai fucili nei Parchi di Roma”