Aveva aperto quattro anni fa l’Infopoint turistico della Pro Loco di Fiumicino. Si trovava all’interno del treno storico con locomotiva e vagone, il cui posizionamento era avvenuto a dicembre 2018. L’apertura di questo “sportello” c’era stata successivamente. Da domani lunedì 25 novembre, in ogni caso, la Pro Loco non offrirà più questo tipo di servizio. Il Comune di Fiumicino, infatti, non ha rinnovato la convenzione con l’associazione.
L’Infopoint si trovava all’interno del treno storico, proprio all’inizio di via Torre Clementina
L’Infopoint turistico della Pro Loco di Fiumicino ha chiuso. Si trovava all’inizio di via Torre Clementina, proprio all’ingresso del Borgo Valadier, all’interno di una locomotiva del 1880 con vagone. Il restauro, e posizionamento, risalgono alla precedente Amministrazione.
“Non è stata rinnovata la convenzione con la Pro Loco –spiega il Presidente dell’associazione, Pino Larango – si vede che il Comune ha scelto diversamente. La convenzione era biennale. Quella attuale era partita quattro anni fa con Montino, poi era stata rinnovata alla scadenza del secondo anno. Dispiace molto perché era un punto di informazione importante, con un’apertura costante”.
L’Infopoint assicurava un’apertura settimanale di 30 ore, con chiusure solo la domenica pomeriggio e il lunedì mattina.
“La Pro Loco – prosegue Larango – dava informazioni di qualsiasi tipo su Fiumicino, cartine stradali, andava in supporto di chi, ad esempio, necessitava di notizie su come raggiungere Roma chiamando, a volte, anche i taxi. Oltre a ciò era una vetrina per gli eventi. Che faranno con il treno? Non lo sappiamo. Se non c’è nulla in contrario lo terremo chiuso per evitare vandalismi e, in più, potrebbe comunque essere una postazione utile in occasione di qualche evento. Una sorta di piccolo ufficio su strada. Ringrazio le ragazze che svolgevano il servizio nell’Infopoint per aver tenuto la postazione, come prima avevano fatto altre collaboratrici. ”.
Da domani, in ogni caso, l’infopoint turistico non sarà più operativo quindi per qualsiasi informazione occorrerà fare riferimento alla sede di piazza Grassi.
Per la convenzione il Comune dava ogni anno alla Pro Loco 12mila euro. Fondi che servivano per fornire in maniera costante e continuativa questo tipo di servizio.
Sulla questione è intervenuto il consigliere comunale di opposizione, Angelo Petrillo. “La locomotiva non era solo un Infopoint – afferma – ma un presidio contro l’abbandono e il vandalismo. Ora quel luogo rischia di essere dimenticato e trascurato. È gravissimo che l’Amministrazione non abbia un piano chiaro per la promozione turistica e culturale di Fiumicino. La chiusura dell’Info Point rappresenta un grave passo indietro per il turismo di Fiumicino e per il mantenimento dei suoi luoghi iconici”.
“Apprendiamo con sommo dispiacere la chiusura dell’info point turistico allestito a via di Torre Clementina e gestito dalla Proloco di Fiumicino da 4 anni – affermano i consiglieri comunali Ezio Di Genesio Pagliuca e Erica Antonelli del Partito Democratico – Nessuno, nella Commissione competente, ci aveva avvisato di questo stop alla Convenzione. Al palo anche la realizzazione del punto turistico che, da tempo, sarebbe dovuto nascere nei pressi del plateatico del mercato del sabato. Da oggi Fiumicino non ha più un presidio turistico che possa fornire utili informazioni sulle bellezze da scoprire e visitare”.