Lazio, allerta meteo gialla per vento forte: queste le zone interessate

Previste forti perturbazioni di origine nord-atlantica durante la notte e per le prossime 24-36 ore

meteo weekend roma

A Roma e nel Lazio scatta l’allerta meteo gialla per vento forte nelle prossime ore. La protezione civile evidenzia come una “Perturbazione di origine nord-atlantica, si muova rapidamente verso sud-est e, nel corso della prossima notte, raggiungerà l’Italia attraversando rapidamente la penisola nella giornata di domani. La fase di maltempo sarà accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali su tutto il Paese”.

Previste forti perturbazioni di origine nord-atlantica durante la notte e per le prossime 24-36 ore

Fondandosi sulle previsioni disponibili, pertanto il dipartimento della protezione civile ha emesso oggi, domenica 20 febbraio l’avviso di “Condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, lunedì 21 febbraio e per le successive 24-36 ore prevede sul Lazio venti da forti a burrasca in particolar modo nelle zone occidentali, con raffiche di burrasca forte lungo i crinali montuosi. Forti mareggiate lungo le coste esposte“.

Nel dettaglio, il Centro Funzionale Regionale ha “Effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza”.

La protezione civile del Lazio ricorda, infine, che “Per ogni emergenza la popolazione potrà far riferimento alle strutture comunali di Protezione civile a cui la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Collegamenti con le Isole Pontine

Per condizioni meteo avverse, variazioni nelle corse Laziomar di lunedì 21 febbraio: la corsa Ventotene – Formia delle 15.00 anticipa la partenza alle 12.00, la corsa Ponza-Formia delle 14.30 anticipa la partenza alle 10.45. Lo comunica Astral Infomobilità.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, tromba d’aria minaccia la costa: ansia in aeroporto (VIDEO)