Ostia, il Cineclub Cineland ritorna nel ricordo di Elisabetta (VIDEO)

Ostia: la storica rassegna del Cineclub riprende il 22 febbraio a cura di Riccardo, esperto di cinema e figlio di Elisabetta Rossigno

Ostia: tornano gli appuntamenti con il CineClub di Cineland, e a portare avanti l’appassionata iniziativa culturale della compianta Elisabetta Rossigno, magistrale organizzatrice, sarà sui figlio Riccardo esperto di cinema. A lui abbiamo chiesto qualche anticipazione sui film che aprirà la rassegna e come iscriversi.

La storica rassegna del Cineclub riprende il 22 febbraio a cura di Riccardo, esperto di cinema e figlio di Elisabetta Rossigno

Dal prossimo 22 febbraio, i numerosi e affezionati iscritti al Cineclub di Ostia, potranno tornare a incontrarsi a Cineland nel ricordo di Elisabetta Rossigno, la fondatrice e instancabile animatrice della storica rassegna, colpita da una grave malattia e venuta a mancare il 4 febbraio di quest’anno (leggi qui).

L’iniziativa da lei creata infatti, divenuta un’autentica istituzione del territorio con migliaia di iscritti, è quel segno indelebile della sua brillante personalità, che la proprietà di Cineland ha deciso di far proseguire: un omaggio alla sua costanza ed un modo di ricordarla nella cultura di Ostia.

Cosi, a riprendere in mano, con delicatezza e competenza, questi imperdibili appuntamenti con il cinema e i suoi approfondimenti, sarà proprio il figlio di Elisabetta Rossigno, Riccardo, che ha sempre condiviso con sua madre proprio la grande passione per la settima arte.

“Ho comunicato a tutti gli iscritti che abbiamo deciso di continuare con il Cineclub – ha spiegato Riccardo -.Mia madre mi ha sempre consigliato di mantenere questo impegno settimanale perché sapeva quanto era importante per tutti gli appassionati che lo seguono da tanti anni. Perciò – ha aggiunto – d’accordo con il Prof. Di Siena, ricominceremo con il film documentario su Ennio Morricone “Ennio”, proprio per volontà, e come aveva anticipato anche Elisabetta”.

Immancabile amico di questi appuntamenti e della famiglia Rossigno, e pronto a stare accanto a Riccardo in questa nuova avventura del Cineclub, è il Professor Giuseppe Di Siena, che proseguirà nel suo prezioso apporto culturale alla rassegna, introducendo tutte le visioni, con una previa lettura delle opere cinematografiche e qualche chicca sui set o i personaggi dei film. Dopo i titoli di coda, come di consueto, spazio alle domande e i commenti del pubblico in sala.

elisabetta rossigno Cineclub
Nella foto la fondatrice del Cineclub di Cineland, Elisabetta Rossigno

Ecco il primo appuntamento del Cineclub: “Ennio”, il docufilm di Tornatore dedicato ad Ennio Morricone

Per la ripartenza del Cineclub, martedì 22 febbraio 2022, la rassegna riprende sempre con il doppio appuntamento delle ore 17.00 e delle ore 20.00, e con un omaggio straordinario alla vita e la carriera di Ennio Morricone, nel docufilm di Giuseppe Tornatore “Ennio”, scomparso nel 2020.

La grande amicizia e collaborazione professionale di durata trentennale, tra il regista siciliano ed il compositore romano, è qui raccontata seguendo un ordine narrativo che procede cronologicamente: l’infanzia, il padre trombista, il conservatorio e il maestro Petrassi, il lavoro alla RCA, fino al provvidenziale incontro col cinema.

Una sequenza in cui trapela tutto il rapporto amicale e di fiducia reciproca che si era instaurato tra Tornatore e Morricone, e sul quale il regista costruisce il suo documentario come una partitura musicale giocata sul contrappunto, come amava fare Morricone.

Un insieme composito di interviste, brani musicali, ricordi privati e immagini pubbliche, film e spartiti, parole e filmati che hanno come obiettivo quello di restituire allo spettatore un’immagine di Morricone quanto più dettagliata possibile, perfettamente tridimensionale.

Ostia, il Cineclub Cineland ritorna nel ricordo di Elisabetta (VIDEO) 1

Nella lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – scene di fiction, musiche e immagini d’archivio.

“Ennio”, è il racconto del divenire, del costruirsi di un’identità, solida e inflessibile, determinata e rigorosa ed è chiaro il tentativo di costruire il documentario sul modello di un grande concerto polifonico, riuscendo comunque a mantenere una chiarezza espressiva che la massiccia quantità di materiale, tra archivio, aneddoti e curiosità, avrebbe potuto facilmente annebbiare.

Le prenotazioni per il Cineclub e la visione del docufilm “Ennio”, chiuderanno domenica 20 febbraio. E nel rispetto delle norme anti Covid e necessario l’utilizzo delle mascherine in sala. Per informazioni e iscrizioni al Cineclub Cineland, contattare il numero 338 6289340.

In copertina il trailer ufficiale di Lucky Red sul film “ENNIO” – di Giuseppe Tornatore 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

E’ morta Elisabetta Rossigno, pioniera di Ostia e ideatrice del Cineclub