Caos parcheggi all’Olimpico, spunta l’ipotesi Ztl temporanea per Flaminio e Villaggio Olimpico

Dopo la sosta selvaggia all'Olimpico per Roma-Fiorentina, l'assessore Patanè studia varchi presidiati dai vigili durante gli eventi

Un filtro anti-caos in occasione di partite di calcio e concerti. Dopo l’ennesima serata di sosta selvaggia e le proteste degli abitanti del Villaggio Olimpico — invaso dalle auto in occasione del match Roma-Fiorentina della serata di ieri, 24 agosto — il Campidoglio valuta un piano d’emergenza: l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato temporanea tra Flaminio e Villaggio Olimpico, attiva esclusivamente in concomitanza con i grandi eventi allo stadio.

Dopo la sosta selvaggia all’Olimpico per Roma-Fiorentina, l’assessore Patanè studia varchi presidiati dai vigili durante gli eventi

L’ipotesi è firmata dall’assessore comunale alla Mobilità, Eugenio Patanè, decisa a porre un freno al traffico che paralizza l’area nord della capitale ogni volta che lo stadio Oimpico registra il tutto esaurito.

La morsa dei cantieri e la rabbia dei residenti

A complicare la viabilità nella partita di ieri ha contribuito la presenza dei cantieri per la realizzazione della Metro C nelle zone della Farnesina e di piazza Apollodoro.

La riduzione dei posti auto disponibili ha scaricato un’enorme pressione automobilistica su viale della XVII Olimpiade e sulle strade interne del quartiere.

Il risultato si è tradotto in una giungla d’auto: parcheggi irregolari su marciapiedi, passi carrabili bloccati e auto lasciate persino davanti agli ingressi dei palazzi, con i cittadini impossibilitati a rientrare a casa.

Una criticità sollevata con forza anche dal II Municipio, che ha richiesto un intervento urgente di revisione del piano mobilità.

Varchi e presidi della Polizia Locale

La soluzione proposta dall’assessorato punta a creare un perimetro blindato per chi risiede nella zona attraverso varchi transennati e presidiati dalla Polizia Locale negli orari degli eventi.

Dobbiamo tutelare i cittadini — ha chiarito l’assessore Patanè —. Con i cantieri aperti alla Farnesina e al Flaminio la pressione sulla zona è insostenibile. L’idea è attivare Ztl temporanee con pattuglie della Polizia Locale in occasione di partite, concerti o appuntamenti infrasettimanali, per impedire che le vie residenziali diventino un parcheggio di servizio dello stadio.”

Mezzi pubblici e parcheggi di scambio: le alternative esistenti

Dal Campidoglio ricordano tuttavia che le soluzioni per raggiungere l’area senza ricorrere alla macchina propria sono già operative. In occasione delle partite di Roma e Lazio, il trasporto pubblico verso l’impianto viene potenziato del 50%, mettendo a disposizione 19 linee di autobus dedicate, oltre ai bus navetta messi in campo dalle società sportive, ai parcheggi di scambio periferici e ai servizi di mobilità condivisa (bici elettriche e monopattini).

Il piano di riassesto si rende fondamentale non solo per far funzionare la rete esistente (già collaudata durante eventi come gli Internazionali d’Italia o il Sei Nazioni di rugby), ma anche in vista delle scelte future sulla gestione dello Stadio Flaminio, dove un eventuale ritorno del grande calcio aumenterebbe ulteriormente il carico di spettatori sull’intero quartiere.