Notte dei Musei, una serata magica a 1 euro: dai Capitolini a Socrate in scena a Tivoli

Sabato 23 maggio la XVI edizione della Notte dei Musei: dai Musei Capitolini alle Ville di Tivoli, ecco il programma tra scienza, teatro e cinema

Villa d'Este di notte

Roma si prepara a vivere una delle notti più attese dell’anno: sabato 23 maggio 2026, in contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées, torna la Notte dei Musei

Sabato 23 maggio la XVI edizione della Notte dei Musei: dai Musei Capitolini alle Ville di Tivoli, ecco il programma tra scienza, teatro e cinema

Un’occasione unica per cittadini e turisti di riscoprire il patrimonio della Capitale e della provincia sotto una luce diversa: quella della luna e dei riflettori dello spettacolo.

Dalle 20:00 alle 02:00, i Musei Civici e numerosi spazi culturali apriranno le porte al costo simbolico di 1 euro.

Il circuito dei Musei in Comune schiera i suoi pezzi da novanta. Dai Capitolini all’Ara Pacis, dai Mercati di Traiano al Museo di Roma in Trastevere, la città diventerà un palcoscenico diffuso di concerti, proiezioni e mostre.

Notte dei Musei, una serata magica a 1 euro: dai Capitolini a Socrate in scena a Tivoli 1
L’Ara Pacis

L’evento clou di questa edizione promette però un viaggio ai confini della fisica. Presso la Galleria Accademia Contemporanea (Accademia di Belle Arti), debutta “CLUSTER. Symphony of Data”.

Si tratta di un’installazione immersiva che trasforma i dati del bosone di Higgs — la celebre “particella di Dio” — in una coreografia di laser e suoni. Un progetto ambizioso nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e ABARoma, che porta i segreti del CERN di Ginevra nel cuore della Capitale.

Tivoli: Socrate va in scena a Villa Adriana

Notte dei Musei, una serata magica a 1 euro: dai Capitolini a Socrate in scena a Tivoli 2
Il Canopo di Villa Adriana

Non solo Roma. La magia del notturno si estende alle Villæ di Tivoli, dove il Direttore Andrea Samonà promette un’esperienza emozionale: «Luoghi vivi dove storia e presente s’incontrano».

  • Villa Adriana: Al Tempio di Venere andrà in scena l’ironia tagliente di Woody Allen con “Autoapologia di Socrate”. Un Socrate nevrotico e modernissimo (interpretato da Antonello Avallone) si confronterà con il pubblico in tre repliche (20.00, 20.45 e 21.30, max 30 persone a turno).
  • Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore: Aperture straordinarie con ingressi scaglionati tra le 19.00 e le 23.45, sempre al costo di 1 euro, per godere dei giardini e delle architetture monumentali sotto le stelle.

A Mentana il fascino del “Peplum”

Per gli amanti del grande schermo, l’appuntamento è al MuCaM di Mentana. Alle ore 21.00 partirà una visita guidata tematica dedicata al genere Peplum. Un viaggio tra archeologia e costumistica per scoprire come il cinema italiano degli anni ’50 e ’60 abbia ricostruito (e a volte reinventato) il mito dell’Antica Roma, influenzando la moda e l’immaginario collettivo mondiale.

Vademecum della serata

  • Quando: Sabato 23 maggio 2026.
  • Orari Roma: 20.00 – 02.00 (Ultimo ingresso ore 01.00).
  • Costo: 1 euro (salvo dove diversamente indicato o per siti gratuiti).
  • Info Utili: Per Roma Capitale Numero 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19).

Potrebbe interessarti anche la Giornata delle dimore storiche: qui il servizio di Canaledieci